Il 27 e 28 luglio l'edizione 2012 dello Zomercanaval di Rotterdam


Il 27 luglio, con inizio alle 19, si svolgerà la battaglia dei tamburi, con quattro gruppi musicali che, partendo da quattro punti diversi della città, ballando a tempo lungo le strade della città, convergeranno a Coolsingel, dove si svolgerà la battaglia finale, con l'elezione del miglior gruppo di percussionisti.

Il giorno dopo, il sabato, si svolgerà invece la grande sfilata dello Zomercarneval di Rotterdam, con ballerini e ballerine, che marciando, balleranno sulle note delle musiche latino-americane, impiantate nel profondo nord d'Europa, direttamente dai Caraibi. Prologo il 21 luglio, con l'elezione della Regina di Luglio, il simbolo vivente di questo carnevale estivo.

I Carnevali estivi sono una invenzione recente dei paesi e città del Nord Europa, ma anche un'esigenza dettata dalla voglia di ritrovare quei climi caraibici, che di certo non si possono ritrovare nei freddi inverni europei. I più noti sono quelli di Kortrijk in Belgio, e di Bentelo, Arnhem e Rotterdam in Olanda, quest'ultimo capace di attrarre fino ad un milione di persone.

Per arrivare su fino al mare del Nord con dei voli diretti, grandi compagnie a parte, si può provare a cercare un volo economico con l'olandese Transavia, e la tedesca Tuifly.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO