Guida alla mancia in giro per il Mondo

Dare o non dare la mancia? E soprattutto quanto lasciare? Ogni Paese ha le sue regole e bisogna essere educati.

La mancia più famosa del mondo, almeno per noi Europei, è quella americana, che rappresenta non semplice gesto di gentilezza. È infatti parte del compenso del cameriere. La mancia deve essere lasciata in valuta locale o inserita nell’apposita voce nello scontrino (fattura) quando si paga con pos o carta di credito. Ecco dunque quanto lasciare al tavolo:

Europa e Svizzera: la maggior parte delle fatture del ristorante include un costo di servizio quindi non è necessario ma puoi scegliere di arrotondare. Se invece non è specificato dovrebbe ammontare al 10% del conto.

Regno Unito: se il costo del servizio non è incluso nella fattura, aggiungi dal 10% al 15%.

Paesi scandinavi: qui non c’è la cultura della mancia, quindi non devi sentirti in dovere di lasciare nulla. Il servizio è sempre già incluso.

Russia: una mancia da 10% al 15% in contanti per il cameriere è standard (ma non lasciarla sul tavolo - consegnala direttamente al tuo server).

Africa: puoi lasciare al tavolo una mancia pari al 5% quasi ovunque. In Kenya e Sud Africa la percentuale è del 10-15%, mentre in Marocco ci vogliono 20 a 30 dirham (l'equivalente di $ 2 a $ 3).

Seychelles. Nel conto non c’è il costo di servizio, dunque se vuoi lasciare qualche euro in più sarà apprezzato.

Asia: in Corea del Sud la mancia non fa parte della cultura, quindi non dare nulla, mentre in Giappone e in Cina, se non lasci un contributo, sei considerato maleducato. A Hong Kong, Indonesia e in India la tassa del 10% è fissa in tutti i conti, così come a Singapore. Se sei a Taiwan controlla che il conto abbia già il servizio, altrimenti lascia il 10/15 di mancia. In Tailandia e nelle Filippine, lascia una mancia del 10% nei buoni ristoranti se non c'è un costo di servizio.

Medio Oriente e Paesi Arabi: in Giordania il costo del servizio è generalmente incluso nel conto ma è necessario aggiungere dal 5% al 10%, mentre a Dubai viene aggiunto un costo di servizio del 10% a tutte le schede di ristoranti, hotel e bar. Mentre in Qatar una mancia da 10% al 15% presso i ristoranti è standard, a meno che non sia già stato aggiunto un addebito per il servizio.

Nuova Zelanda e Australia: non sono previsti suggerimenti per i ristoranti o le corse in taxi, ma se sei soddisfatto del tuo servizio, puoi arrotondare e lasciare qualche dollaro australiano o dare una mancia fino al 10%.

Usa e Canada: la mancia in questi Paesi è del 15-20 percento.

Sud America: una mancia dal 10% al 15% è ormai consuetudine in tutti i ristoranti, ma tieni d'occhio i costi del servizio del 10% che alcuni ristoranti ti potrebbero già aver addebitato.

Via | TwonandCountry

  • shares
  • Mail