Isole Tremiti, la Riserva Marina compie 30 anni

Appuntamento con la musica e la natura per celebrare i 30 anni della Riserva marina delle Isole Tremiti.

Buon compleanno alla Riserva marina delle Isole Tremiti, che compie trent'anni. Questo angolo meraviglioso di mare celebra un anniversario davvero molto importante e grazie all’organizzazione del Parco nazionale del Gargano, del Comune delle Tremiti e del Ministero dell'Ambiente è previsto un calendario fitto di appuntamenti.

Prima di tutto, questa è l’occasione per parlare di ambiente. È prevista dunque la presentazione dei risultati dello studio sul Corallo Nero delle Tremiti, finanziato dal Parco con il National Geographic, fino alla pulizia dei fondali con ragazzi non vedenti, insieme a Luxuria e al governatore Michele Emiliano.

Si attende la Goletta Verde di Legambiente (9-10 luglio) e sarà liberata una tartaruga Caretta Caretta catturata accidentalmente con rete da strascico tra Torre Mileto e le Tremiti. Salvata grazie al centro di recupero Tartanet di Manfredonia, aveva ingerito plastica che le ostruiva l'apparato digerente.

Da non perdere la 'Settimana della cultura del mare' dal 15 al 21 luglio, con un workshop sul futuro dell'area protetta (17 luglio) e prove di immersione tra i 14 siti archeologici custoditi dal mare. In programma anche proiezioni di video che mostrano le bellezze dell’arcipelago, concerti multimediali e mostre fotografiche a cura del MAD (Memore audiovisive della Daunia).“

E poi non mancheranno la musica e i grandi eventi: il 14 luglio, proprio nel giorno dell'istituzione dell'Area Marina Protetta nel 1995, è stato annunciato Ron. Verrà ricordato Lucio Dalla, che ama moltissimo questa zono. Faranno visita alle Tremiti anche Erri De Luca in questi giorni e Carlo Lucarelli (22 giugno). Poi attori, comici come Max Cavallari dei Fichi d'India (10 agosto), illustratori, giornalisti.

  • shares
  • Mail