Giornata Internazionale dei Musei 2019: il 18 maggio musei aperti anche di notte

Un grande weekend di cultura: il 18 maggio si celebra la Giornata internazionale dei musei 2019 e la sera ci sarà la Notte dei Musei.

Ricorre sabato 18 maggio la Giornata internazionale dei musei 2019, un appuntamento molto importante per apprezzare e conoscere meglio la storia e i tesori del nostro Paese. Ma c’è di più per questa occasione si terrà anche una speciale notte bianca, che coinvolgerà molte istituzioni in tutta Europa. È la cosiddetta Notte dei Musei: tantissime strutture rimarranno aperte anche di notte in via straordinaria. Gli orari varieranno e il costo del biglietto di ingresso avrà un valore simbolico di 1 euro.

A Roma, potreste visitare i Musei Civici e Statali che saranno aperti in via straordinaria (dalle 20 alle 2 di notte) in orario serale con concerti, teatri, laboratori, spettacoli, visite guidate, giochi, illuminazioni, danza e degustazioni e molto altro.

A Milano, invece, aderiscono all’iniziativa la Pinacoteca di Brera (18 alle 22.15 – la biglietteria chiude alle 21.40) e le Gallerie d’Italia (dalle 20 alle 24 con possibilità di visitare anche il giardino segreto nel chiostro ottocentesco), mentre a Torino potrete entrare dalle ore 20 alle 24 sono il Museo Egizio (aperto fino alle 23), il Museo Nazionale del Cinema e Infini.To, il Planetario di Torino.

La Giornata Internazionale dei Musei 2019, organizzata dal 1977 da ICOM, si concentrerà sul nuovo ruolo dei Musei come attori attivi nelle loro comunità di riferimento. Il tema di questa edizione è lo stesso che si terrà a Kyoto, in Giappone, tra il 1 e il 7 settembre 2019. Più di 3.000 professionisti ed esperti museali internazionali parteciperanno a questo evento triennale di grande confronto e partecipazione.

  • shares
  • Mail