Cosa fare a Pasqua e a Pasquetta

Il 20, 21 e 22 aprile ricorre il weekend di Pasqua e di Pasquetta: che cosa fare in queste belle giornate di festa?

Il prossimo weekend è quello di Pasqua e Pasquetta. Il 20, 21 e 22 aprile ci sono molti eventi cui partecipare per trascorrere una giornata serena, possibilmente in famiglia, lontani dai ritmi frenetici della settimana. Nelle principali città, come Milano, Roma e Torino, ci sono numerose mostre da non perdere.

Per esempio a Milano, fino a giugno, è possibile visitare “I segreti del Codice Atlantico. Leonardo all'Ambrosiana” e ammirare le opere di Leonardo: congegni idraulici, macchine per corde, per l’attività tessile, per la produzione di strumenti meccanici, punzonatrici e girarrosti automatici, mentre a Roma potreste dilettarvi con la rassegna colorata dedicata a Andy Warhol nel complesso del Vittoriano, per celebrare i 90 anni dalla nascita del grande creativo americano.

Se amate i parchi e se il tempo vi aiuta, potrebbe fare per voi la Pasqua Slow nel Parco Delta del Po – Riserva di Biosfera MAB UNESCO! Per questo weekend sono previste tante iniziative all’insegna del turismo lento in natura: escursioni in barca, a piedi, in bici, iniziative culturali, laboratori didattici per bambini!

Ricordate poi che Pasqua è anche la giornata giusta per visitare i luoghi Aperti per Voi, ovvero monumenti e istituzioni che il Touring Club Italiano contribuisce a rendere accessibili grazie all'opera dei suoi Volontari per il patrimonio culturale. Molti sono anche a ingresso gratuito: come la Casa-museo Boschi-Di Stefano a Milano e il Museo-studio Francesco Messina, dove ammirare i bellissimi cavalli e le danzatrici dell'artista siciliano.

  • shares
  • Mail