Cosa fare a Pasquetta 2019?

Ecco qualche idea per passare una Pasquetta divertente, possibilmente a contatto con la natura e con gli amici.

Pasquetta è una giornata dedicata di solito agli amici, dopo il pranzo in famiglia del giorno di Pasqua. Per tradizione, moltissimi italiani organizzano pic nic, grigliate e gite. Dove andare? Sicuramente può essere l’occasione per visitare dei giardini e magari fare un giro in bicicletta. Da non perdere le aperture dei Beni del FAI, sul sito del Fondo Ambiente potete trovare tutte le informazioni per raggiungere quello più vicino a voi.

Meravigliosi i Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano che, estesi a digradare su una superficie complessiva di 12 ettari, riuniscono in un anfiteatro naturale paesaggi esotici e mediterranei, vedute mozzafiato sugli scenari montani circostanti e su una Kurstadt Merano baciata dal sole.

Molto interessante anche Villa Gregoriana a Tivoli che a Pasquetta aprirà al pubblico i suoi giardini, tra i parchi storici più belli d'Italia. Imperdibile anche i giardini della Reggia Venaria ( a pochi chilometri da Torino). È stata la residenza di Carlo Emanuele II di Savoia ed è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Tra i viali si alternano un frutteto di ben 10 ettari con ortaggi ed essenze fiorite, il giardino a Fiori, il Roseto e il Gran Parterre. Ritornato a nuovo splendore questo antico e regale giardino, ricorda gli imperialistici sogni della casata piemontese.

Favoloso anche l’orto botanico di Catania, curato dal Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Università di Catania. Al suo interno, insieme all’orto generale, si trova l’orto siculo, oasi di rara bellezza che rappresenta la flora dell’isola mediterranea.

Ovviamente Pasquetta è anche la giornata dei Parchi dei divertimenti o parchi a tema. È facile, però, in queste occasione trovare molta gente: cercate quindi di acquistare i biglietti in prevendita online.

  • shares
  • Mail