10 libri da leggere se amate viaggiare

Una selezione di 10 libri a tema viaggio che vi consigliamo di leggere o di regalare.

10 libri da leggere se amate viaggiare

Viaggiare è una delle cose più belle che esistano, ci permette di conoscere persone e posti nuovi, confrontarci con culture diverse e anche di conoscere meglio noi stessi. Il viaggio si può intendere come vacanza, ma può diventare anche un momento di crescita, visitare e scoprire luoghi, capire lì cosa è accaduto e usare le diversità per migliorare se stessi e ampliare i propri orizzonti. Oggi non parliamo di mete, posti consigliati e offerte per le vacanze estive, ma scopriamo insieme una selezione dei libri a tema viaggio, che possono far venire voglia di fare nuove esperienze, visitare posti nuovi e anche di lavorare su se stessi.

Un indovino mi disse di Tiziano Terzani


Un libro bellissimo che racconta un viaggio in Asia intrapreso dal giornalista interamente in treno, dopo che un indovino gli ha predetto la sua morte in un incidente aereo.

Nelle terre estreme di John Krakauer


È il libro da cui è stato tratto il celebre film Into the Wild, racconta la storia di Chris McCandless, e lo fa dal suo punto di vista quindi raccontando man mano che scopre nuovi tasselli e li mette al suo posto.

Mangia, Prega, Ama di Elizabeth Gilbert


È il libro da cui è stato tratto l’omonimo film e che racconta un percorso comune a molte donne: la ricerca della felicità o almeno della pace.

Una vita così di Walter Bonatti


Un libro bellissimo che raccolta la vita e le imprese di uno degli alpinisti più famosi e amati di sempre. Dietro la scalata di una montagna c’è tantissimo e il libro è un piccolo tesoro.

Strade Blu di William Least Heat-Moon


Un libro bellissimo e appassionato che vi farà venire voglia di salire in macchina e andare. Acquistatelo e leggetelo sulla fiducia.

On the Road di Jack Kerouac


On the Road di Jack Kerouac è una pietra miliare della letteratura americana, racconta un mondo che ormai non esiste più, ma i sogni, le relazioni e il bisogno di evasione, quelli sono universali.

Il giro del mondo in ottanta giorni di Jules Verne


Apparentemente è un libro per bambini e ragazzi, ma rileggerlo da adulti ve lo farà vedere da un’altra prospettiva.

Patagonia Express di Luis Sepúlveda


Luis Sepúlveda è un autore molto interessante che racconta con una poesia che non ho mai trovato in altri autori.

Atlante leggendario delle strade d'Islanda di Jón R. Hjálmarsson


Uno dei libri Iperborea dedicati ai paesi del Nord, uno dei più belli e anche abbastanza leggeri da leggere.

Controvento. Storie e viaggi che cambiano la vita di Federico Pace


Non è proprio un libro sul viaggio, ma una raccolta di storie di persone che sono riuscite a cambiare la loro vita, a intraprendere strade incredibili, sempre passo dopo passo ma con tanta determinazione. Chilometri e vita tra le pagine di questo libro.

Foto | pixabay

  • shares
  • Mail