Pasqua in Italia 2019: 7 eventi da non perdere

Si avvicinano le vacanze di Pasqua: ecco gli eventi e le manifestazioni in programma da segnare in agenda

Pasqua in Italia 2019: 7 eventi da non perdere

Pasqua 2019 si avvicina: la trascorrerete in Italia ma non avete idea di cosa fare? Iniziate con il segnare in agenda gli eventi che avranno luogo in tale periodo, tutti imperdibili.

Le vacanze di Pasqua 2019 - la cui data quest'anno cade il 21 aprile, (tardi rispetto al solito) - comprenderanno anche i ponti del 25 aprile e del primo maggio, per la felicità degli studenti e di chi abbia la possibilità di usufruire di lunghe ferie. Non vi resta che scegliere la meta...


Eventi di Pasqua 2019 in Italia




  1. Spettacolo del Presagio a Matera. Nella città dei sassi la festività è particolarmente sentita e le manifestazioni - tutte con lo sfondo di un panorama suggestivo - sono parecchie. Iniziano già il giovedì Santo a ridosso del Canyon della Gravina. Da non perdere è lo spettacolo dedicato al Presagio durante il quale si ha modo di ammirare i sassi di notte illuminati da giochi di luce.

  2. Scoppio del Carro a Firenze. Nella città dei Medici il giorno di Pasqua si può assistere, come da tradizione, ad un evento tramandato dal Medioevo. Un carro viene trainato da due buoi bianchi lungo le strade della città. Il viaggio si conclude davanti al Duomo con l’esplosione dei fuochi pirotecnici.

  3. Fiera dell’Angelo a Milano. Come ogni anno si rinnova l'appuntamento con il tradizionale mercatino dei fiori di Pasquetta. Dal 1200, il quartiere di Brera si tinge dei variopinti colori dei fiori venduti dalle centinaia di bancarelle che affollano via della Moscova e le strade nei pressi della Chiesa di Sant’Angelo e  del Convento dei Frati Minori.

  4. Pasqualandia a Jesolo. La mostra-mercato di artigianato e creatività, contornata da delizie di ogni tipo, avrà luogo a Jesolo, in piazza Milano, i giorni di Pasqua e Pasquetta. Un appuntamento pensato per tutta la famiglia con intrattenimento anche per i più piccoli. Non perdete l'esposizione delle uova artistiche.

  5. Via Crucis a Roma. Senza dubbio l'evento più sentito in ogni regione italiana, la Via Crucis - a Roma - ha inizio a San Pietro e, snodandosi per circa 2 km, ha fine ai Fori Imperiali. Il pontefice sarà presente, al Colosseo, insieme ai fedeli accorsi da tutte le parti del Mondo.

  6. Grande Fiera di Pasqua a Perugia. Si tratta di una mostra mercato che avrà luogo, dal 20 al 25 Aprile, nel suggestivo cento storico di Perugia. Protagoniste le creazioni enogastronomiche ed artigianali di chi ha tramandato gli antichi mestieri fino ai giorni nostri.

  7. Misteri di Trapani. In Sicilia gli eventi legati alla Pasqua sono innumerevoli, impossibile citarli tutti. Uno tra i più particolari è costituito dai Misteri di Trapani. Si tratta della processione che ripercorre i misteri della via Crucis e che entra nel vivo al calare della notta: si percorrono, alla luce dei ceri, le viuzze del centro storico con il sottofondo del suono dei tamburi e delle ciaccole fino all'alba, quando si arriva al porto.



Photo | iStock

  • shares
  • +1
  • Mail