Carnevale Ambrosiano 2019: date ed eventi

Milano è pronta a celebrare il suo Carnevale Ambrosiano 2019 con un ricco carnet di eventi imperdibili

Carnevale ambrosiano 2019

Il Carnevale Ambrosiano è un appuntamento imperdibile per ogni milanese, un evento che colora di maschere e coriandoli la città meneghina per un giorno di folle festa a cielo aperto. Arriva qualche giorno dopo rispetto al classico carnevale romano, quello che invece si festeggia nel resto d'Italia, ma anche se ritardatario, non lascia mai delusi i suoi partecipanti.

Quindi quali sono le date del Carnevale Ambrosiano 2019 e quali eventi bisogna mettere in agenda? Il giorno da cerchiare in rosso sul calendario è quello di sabato 9 marzo, che è la vera e propria data di festa. Tuttavia, molte scuole dell'hinterland milanese chiuderanno anche venerdì 8 per celebrare le cosiddette vacanze d'inverno, regalando un weekend lungo di divertimento agli studenti.

Sabato 9, come detto, Milano attende di riempirsi di gente in maschera pronta a divertirsi, ospitando una serie di appuntamenti sparsi per le zone del centro. L'evento imperdibile è senza dubbio la sfilata dei carri allegorici che si chiude in piazza Duomo, attraversando le vie principali della zona centrale.

Ogni anno l'organizzazione sceglie un tema caratterizzante per la sfilata, rendendolo noto solo pochi giorni prima, così da lasciare un velo di suspence fino all'ultimo. Per il 2019 la scelta è caduta sulle invenzioni, onorando così il 500° anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci, uomo di scienza e di creatività, che ha reso grande il Rinascimento italiano.

Per la parata dei carri del 9 marzo 2019 ci si aspetta quindi che la tematica venga onorata in maniera originale, dando la propria interpretazione delle invenzioni più importanti e stravaganti della storia e, ovviamente, del genio di Leonardo da Vinci.

Da non dimenticare anche il Porta Venezia Carnival 2019, che da martedì 5 marzo fino a sabato 9 marzo, si propone di regalare una ventata di allegria nell'omonimo distretto milanese. In questo caso gli eventi sono tutti indoor, nei locali e nei contenitori culturali di questa area meneghina.

Al celebre ToscaNino il Carnevale sarà tutto da gustare, con frittelle, cenci e altre ricette tipiche della tradizione carnevalesca toscana, mentre per i più piccoli non mancano i laboratori creativi del centro Zucchero Filato di viale Tunisia 5, dove ci si rimbocca le maniche per realizzare delle divertenti coroncine tematiche.

Per chi ama i veglioni in maschera, l'appuntamento è il 9 sera al Pop di via Tadino 5, dove il tema della serata sono i calaveras messicani, i celebri teschi di zucchero colorati e decorati con fiori. Una giuria popolare premierà il costume migliore.

In alternativa, per chi preferisse lo stile dei figli dei fiori, il 55 Milano propone un party in maschera a tema hippie, con aperitivo a buffet, live band e dj set, per folleggiare fino alle 3 di mattina. L'ingresso è previo accredito.

  • shares
  • +1
  • Mail