I migliori trasporti pubblici al mondo per turisti

Per i turisti e per i pendolari, i trasporti pubblici sono importanti, soprattutto quando ci si trova in una grande città. È comodo, permetter rapidi spostamenti ed è sicuramente la scelta meno costosa. I moderni sistemi di trasporto pubblico del mondo sono stati tutti progettati con lo stesso obiettivo: spostare in modo efficiente un numero elevato di pendolari su una rotta fissa a un prezzo ragionevole. Tuttavia, le infrastrutture, i veicoli e gli orari del sistema specifico di ogni città o paese non sempre funzionano bene. E allora quali sono migliori trasporti pubblici al mondo per turisti?

La metropolitana di Mosca: è nata con solo 13 stazioni, realizzate con un’architettura stravagante. È chiamata Palace for the People ed è stata inaugura da Stalin nel 1935. Oggi conta 224 stazione.

Taxi degli ambasciatori gialli di Calcutta. Nel 1957 Hindustan Motors produsse per la prima volta questa vettura ispirata a Morris Oxford. E sono macchine molto resistenti e comode. Costano dai 30 ai 60 centesimi a chilometro.

Traghetti di Venezia. Se vuoi puoi scegliere anche le gondole, che sono molto più pittoresche, ma i classici traghetti permettono spostamenti più rapidi, portano più persone e costano meno.

Camioneta in America Latina. I vecchi scuolabus americani sono stati verniciati con colori sgargianti e trasformati un bus. Funzionano bene, ma non aspettarti che ci sia un orario. Partono quando sono pieni e stop. Questa è l’unica regola. Tieni i bagagli con te e paga al conducente la tariffa solo quando l'autobus. Il costo medio è di 1,50 dollari per un'ora di viaggio.

Il Jeepney nelle Filippine. Le jeep militari statunitensi, dopo l’indipendenza del 1945, sono diventati veicoli di trasporto pubblico. Sono il mezzo per spostarsi più economico e più disponibile a Manila. Costa 25 centesimi per cinque chilometri di traffico cittadino.

Teleferica a La Paz. Dal 2014 è la rete di funivie più alta del mondo e ha rivoluzionato la vita dei pendolari nella capitale più alta del mondo, La Paz, 3650 metri. Costa circa 60 centesimi. Il sistema funziona di mattina presto fino a tarda notte, ma ci sono sempre lunghe code.

Shinkansen a Tokyo. È la linea di alta velocità del Giappone, inaugurata nel 1964. Raggiunge i 603 km all’ora e gli spostamenti sono super efficienti.

Shosholoza Meyl in Sudafrica. È un servizio ferroviario per viaggi interurbani a lunga distanza in Sud Africa. I treni sono viola brillante, blu e giallo dentro e fuori.

Traghetti di Stoccolma.

Tram di Toronto. È il più grande sistema di tram operativo nelle Americhe ed è in uso continuo dal 1861 quando i tram erano trainati da cavalli. Ora ha 11 linee che coprono 80 chilometri.

Via | Traveller

  • shares
  • Mail