Carnevale veneziano 2019, il programma e le date

Tra meno di un mese prenderà il via il Carnevale italiano più conosciuto all’estero, ovvero il carnevale veneziano. Il Grand Opening è previsto per domenica 17 febbraio alle 11 con
il corteo acqueo del Coordinamento Associazioni Remiere Voga alla Veneta che mollerà gli ormeggi da Punta della Dogana lungo tutto il Canal Grande sino a raggiungere il popolare Rio di Cannaregio, dove sfilerà in un tripudio di pubblico assiepato sulle rive.

All’arrivo delle barche del corteo mascherato si apriranno gli stand eno-gastronomici a cura di A.E.P.E., che offriranno al pubblico cicheti, specialità veneziane e i dolci della tradizione del Carnevale per antonomasia: le fritole e galani. Musica e animazioni accompagneranno l’arrivo della parata acquea e le degustazioni.

Mestre Carnival Street Show e Festa delle Marie

Un’altra data da segnare in calendario è quella di sabato 23 febbraio, quando si terrà il Mestre Carnival Street Show, ma anche la Festa delle Marie dove 12 bellissime dame sfileranno per le vie della città. Domenica 24 febbraio 2019, invece, è prevista l’emozionante Volo dell’Angelo che aprirà i festeggiamenti in Piazza San Marco. Il 2 marzo si terrà la sfilata dei Carri di Marghera.


Volo dell’Aquila

Seguono poi, il 3 marzo, il Volo dell’Aquila a Venezia e il Volo dell’Asino a Mestre, il 4 marzo il Dinner Show and Ball, nel maestoso palazzo Ca’ Vendramin Calergi che si affaccia sul Canal Grande. Martedì 5 marzo si chiudono i festeggiamenti con lo Svolo del Leon. Ad accoglierlo in piazza ci saranno le dodici Marie, con seguente Premiazione della Maria vincitrice del Carnevale 2019.

Il Tema del Carnevale di Venezia 2019 è Creatum Civitas Ludens, già proposto dal direttore artistico Marco Maccapani nelle precedenti edizioni, ma che quest’anno dovrebbe puntare sulla riscoperta della Venezia del '700.

  • shares
  • Mail