Mercatini di Natale 2018 in Europa, i più famosi

Quali sono i mercatini di Natale più famosi d’Europa: ecco le città in cui la tradizione natalizia è decisamente imperdibile.

Novembre è un mese importante perché segna in molte città europee il via dei celebri mercatini di Natale. Dove si trovano quelli più belli e famosi?

Mercatini di Natale a Vienna

Difficile resistere al fascino di Vienna sotto Natale. La Capitale austriaca offre bellissimi mercatini in molte zone della città, con musica, spettacoli per bambini, piste di pattinaggio e ovviamente tutti i prodotti tipici. Appuntamento dal 24 novembre al 26 dicembre 2018.


Mercatini di Natale a Innsbruck e Seefeld

Prendono il via proprio domani, al 15 novembre al 6 gennaio, i cinque mercatini di Natale che animano 6 luoghi di Innsbruck con oltre 200 bancarelle e un albero di cristallo alto 14 metri, attendono gli appassionati delle atmosfere natalizie. Le bancarelle sono circondate dall'eleganza cittadina e dall'impressionante scenario alpino. Ecco dove trovarle: davanti al Tettucio d'oro, sulla piazza del mercato, nella via Maria-Theresien-Straße, nel quartiere Wilten e in alto sulla Nordkette. Seefeld, in montagna, ha un mercatino piccolo e raccolto: dal 30 novembre (fino al 6 gennaio) una ventina di bancarelle tirolesi in legno propone dalle specialità più golose fino all'artigianato regionale, con il sottofondo dei musicisti Seefelder Weisenbläser.

Mercatini di Natale a Salisburgo

Nel Salisburghese che quest’anno festeggia il bicentenario della famosa canzone “Astro del Ciel”, tradotta in più di 140 lingue, i mercatini sono tantissimi. Salisburgo ad esempio conta una decina di mercatini, come il Mercato di Gesù Bambino che si svolge nella Domplatz e nella Residenzplatz, oppure quello a Hellbrunn, a Mirabellplatz, situato nelle immediate vicinanze del Giardino di Mirabell, oppure lo Sternadvent nello Sternbräu e all’Avvento sulla panoramica Fortezza Hohensalzburg.

Mercatini di Natale a Wörthersee, Villach e Klagefurt

Anche la Carinzia si presenta in veste natalizia con numerosi mercatini: le sponde dell’incantevole lago Wörthersee sono animate dal villaggio del lago che è tra i punti d’attrazione a tema dell’Avvento e rappresenta il palcoscenico principale dei concerti d’Avvento della Carinzia. Durante l’Avvento, Villach si riempie di magia, convivialità e sorprese: migliaia di lampadine fanno luccicare le strade, i negozi e i mercatini. A Klagefurt più di 50 deliziose bancarelle ravvivano la piazza davanti al comune: gli artigiani che presentano i loro preziosi manufatti sono lieti di dare il benvenuto ai visitatori in questa intima cittadina della Carinzia dal fascino rinascimentale.

Mercatini di Natale a Dresda

A Dresda i Mercatini di Natale iniziano in modo molto decorativo, con il taglio della prima fetta di Stollen (enorme). Da visitare il Striezelmarkt, il mercato principale, circondato poi da altri punti tradizionali con le bancherelle. Sono attesi circa 2 milioni e mezzo di visitatori dal 28 novembre al 24 dicembre 2018.

Mercatini di Natale a Praga

L’appuntamento è dal 1 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 con uno dei mercatini più famoso d’Europo. È allestito in Piazza Vecchia, dove si trova un bellissimo albero di Natale proveniente dai monti Krkonose.

  • shares
  • +1
  • Mail