Mercatini di Natale 2018 in Italia, i più belli

Dove andare in Italia per visitare i mercatini di Natale più belli? Ecco gli appuntamenti imperdibili per l’inverno 2018-2019.

I Mercatini di Natale sono una tradizione tipica del Nord Europa ma da qualche anno si sono diffusi anche in Italia e non solo in Trentino Alto Adige, che racchiude un’importante tradizione. I Christkindlmarkt, il mercato del Bambino Gesù, rallegrano le piazze, raccontano la storia dell’artigianato locale e spesso propongono anche prodotti di gastronomia eccellenti. Sono dunque una scusa interessante per visitare una città nuova, organizzare un weekend, addobbare la casa per Natale, ma anche per iniziare ad acquistare i regali di Natale.

Mercatini di Natale 2018 in Trentino Alto Adige

In Trentino Alto Adige c’è solo l’imbarazzo della scelta: sono molto belli quelli di Trento e Bolzano, che inaugurano rispettivamente il 24 e il 22 novembre, ma non perdete quello di Bressanone, che invece vi dà appuntamento dal 23 novembre 2018 al 6 gennaio 2019. La cornice in linea di massima è la stessa: le tipiche casette in legno circondate dagli edifici storici e dai filari di luminarie appesi sugli alberi della piazza creano uno scenario unico.

Mercatini di Natale 2018 in Veneto

Meravigliose le città venete e lo sono ancor di più sotto Natale. Nella zona del Garda e di Verona, ci sono diversi appuntamenti, tra cui quello di Gardaland, che apre proprio in occasione delle feste. Purtroppo, quest’anno non si svolgerà quello di Cortina d’Ampezzo, che è sempre strato molto rinomato,

Mercatini di Natale 2018 a Siena

In Toscana, l’appuntamento da non perdere è quello di Siena in piazza del Campo, dove in estate si corre il Palio. Proprio qui vengono allestite più di 150 bancarelle che rievocano il mercato medievale, disposte come erano all’epoca. Trovate oggetti di artigianato, antiquariato, tantissimi prodotti gastronomici toscani e da tutta. Apertura: 1 e 2 dicembre 2018.

Mercatini di Natale 2018 a Napoli

Impossibile resistere al mercato di Natale di via San Gregorio Armeno. Qui a farla da padrona sono le statue del presepe, disposte in banchetti all’aperto, ma l’atmosfera. Ovviamente, trattasi di negozietti perenni, ma il momento migliore per ammirare queste creazioni artistiche comunque è il Natale.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 19 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail