Il ponte più lungo del mondo collega Hong Kong-Zhuhai-Macao

È lungo più di 50 km il ponte che collega Hong Kong-Zhuhai-Macao e sarà inaugurato entro il 2018.

Il ponte più lungo del mondo sarà terminato proprio entro la fine del 2018. Dove si trova? + il collegamento stradale Hong Kong-Zhuhai-Macao (HKZMB). Si estende per ben 55 km. La prima sezione è lunga 14 km, praticamente dall’aeroporto internazionale di Hong Kong si raggiunge il primo isolotto artificiale, poi si possono percorrere altri 30 km (di cui sei sono in un tunnel sottomarino) e per arrivare al secondo isolotto dove si dipanano due direttrici: una verso Nord-Ovest per la città di Zhuhai ed una verso Sud-Ovest per Macao.

È un collegamento davvero importante, che permette di accorciare i tempi per spostarsi da una zona all’altra della Silicon Valley Cinese. Da Hong Kong a Zhuhai si arriverà in 40 minuti contro le circa 4 ore oggi necessarie per risalire in autostrada sino a Humen, attraversarne il ponte omonimo, raggiungere Nansha e scendere sino a Zhongshan per arrivare infine a Zhuhai e al Porto di Gongbei.

Molto più veloce anche il collegamento da Hong Kong a Macao: oggi ci vogliono circa 60 minuti impiegati dai traghetti, domani saranno sufficienti 35 minuti d’ auto. Il ponte ha una data di scadenza? Ebbene sì. È stato progettato per durare circa 120 dal momento dell’inaugurazione ed è già visto non solo come una strada, ma come un simbolo di riunificazione nazionale.

Via | Agenzia di stampa

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail