Giardini di Castel Trauttmansdorff, piante profumate ed aromatiche è il tema 2018

Per la stagione 2018, il tema degli eventi e delle visite guidate ai Giardini di Castel Trauttmansdorff è piante profumate ed aromatiche.

Piante profumate ed aromatiche. È questo il tema principale degli eventi che animeranno per il 2018 i Giardini di Castel Trauttmansdorff, i pluripremiati Giardini botanici di Merano. Anche il ristorante Schlossgarten e il Cafè delle Palme presso il Laghetto delle Ninfeee sono coinvolti in questa iniziativa, creando ricette e cocktail con l’utilizzo di piante che rientrano nel tema dell’anno.

Chi desidererà visitare i Giardini della principessa Sissi potrà mettere alla prova i propri recettori olfattivi e gustativi in autonomia o iscrivendosi alla visita guidata “Baci aromatici: una passeggiata tra profumi e aromi”, durante cui gli esperti botanici accompagnano gli ospiti nelle diverse stazioni, negli angoli e ai margini delle aiuole per annusare, assaggiare e toccare piante conosciute ed esotiche.

giardini-di-castel-trauttmansdorff.jpg

Sarà inoltre possibile scoprire nella serra come sono fatte le piante da cui provengono le spezie come lo zenzero, la vaniglia e il cardamomo; sentire le varie note odorose che sprigionano i pelargoni; osservare le piante aromatiche come il timo, la salvia e il rosmarino e annusarne il caratteristico profumo dell’olio essenziale che producono; individuare sulla Terrazza di Sissi la pianta di peperoncino più piccante secondo la scala di misurazione di Scoville; riconoscere il profumo intenso della rosa “Gertrude Jekyll” da quello delle altre sono solo alcune delle attività proposte sulla base del tema conduttore dell’anno ai Giardini di Castel Trauttmansdorff.



Si avrà anche l’opportunità di scoprire che ci vogliono 200.000 fiori di zafferano per ottenere 1 kg della “polverina” che utilizziamo in cucina; che il peperoncino contiene un quantitativo di vitamina C anche 6 volte superiore a quello degli agrumi.

La visita guidata “Baci aromatici” si tiene ogni ultimo lunedì del mese da maggio a settembre, dalle 10.30 alle 12.30, al costo di 8 € (ingresso escluso).

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 21 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail