Uffizi Live 2018, serate di spettacoli e musica nelle sale del museo

La terza edizione di Uffizi Live quest’anno è dedicata all’interculturalità e allo scambio fra tradizioni.

uffici.jpg

Torna Uffizi Live, la rassegna che apre le porte della Galleria anche il martedì sera, a partire dalle 19, per accogliere spettacoli di danza e teatro, musica, performance e installazioni digitali. L’estate 2018 per il Museo degli Uffizi a Firenze ha un calendario ricco di appuntamenti, ideali per avvicinare i turisti all’arte in un modo nuovo, decisamente più moderno.

Perché live? Perché tutti gli artisti coinvolti sono stati infatti chiamati a confrontarsi con le opere e lo spazio del museo, in un dialogo che parte dal Rinascimento per arrivare ai giorni nostri.
Tra i più di 550 progetti arrivati il direttore Eike Schmidt ha scelto, coadiuvato dal Dipartimento Informatica, Strategie Digitali e Promozione Culturale delle Gallerie degli Uffizi e la consulenza di alcuni esperti esterni, 15 progetti.

Grandi talenti, giovani e meno giovani, nomi già affermati accanto ad artisti emergenti , provenienti dalle più diverse culture e latitudini: dall’Italia alla Francia e alla Slovenia, dal Burkina Faso alla Cina fino alla Russia, quest’anno la rassegna si contraddistingue per una vocazione internazionale, assai più marcata rispetto alle edizioni precedenti, nel segno dell’interculturalità e dello scambio fra tradizioni.

Che cosa si potrà apprezzare? Ovviamente generi diversi, dalla musica tradizionale africana al repertorio classico italiano fra Cinquecento e Settecento al jazz; dal live electronics e gli esperimenti musicali con le innovative tecnologie digitali fino alle sperimentazioni più suggestive sulla ricerca del suono e della voce come strumento; dal kabuki alla danza contemporanea, in dialogo con i digital media o con i più tradizionali “pupazzi” fino a vere e proprie performance site specific; dal teatro fisico e di illusione, che catturerà anche i bambini, alla poesia del teatro d’ombre.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail