Lonely Planet UlisseFest 2018, la festa del viaggio arriva a Rimini dall'8 al 10 giugno

Appuntamento dall’8 al 10 giugno a Rimini con UlisseFest – La Festa del Viaggio, una rassegna dedicata al viaggio con tantissimi eventi.

ulissefest.png

Prende il via domani UlisseFest – La Festa del Viaggio, la rassegna interamente dedicata al viaggio che dall’8 al 10 giugno trasformerà Rimini in una suggestiva finestra sul mondo con dibattiti, testimonianze, spettacoli, musica, film e cibi da tutti i continenti.

Quest’anno prenderanno parte all’evento tantissimi nomi di prestigio, da Marcp Malvaldi a Niccolò Ammaniti, da Boban Marković Orkestar a Omar Souleyman, da Paolo Giordano a Tash Aw, da James Nestor a Giuseppe Culicchia, da Cristiano Cavina a Emanuele Giordana. Ci sarà anche Tony Wheeler, il mitico fondatore di Lonely Planet, l’uomo che ha cambiato il modo di viaggiare.

In programma sono previsti 60 incontri e oltre 120 ospiti, che si riuniranno attorno al tema “Al di là del mare”: è, innanzitutto, un invito a prendere il largo, a navigare verso l’ignoto e riflettere su ciò che accade intorno, vicino e lontano da noi. E poi il mare come metafora, come confine anche mentale da superare. E, ancora, un omaggio a Rimini e alla sua doppia identità: la capitale turistica, ma anche la Rimini romana e rinascimentale, meravigliosamente affacciata sull’Adriatico.

Durante gli incontri si parlerà di viaggi in bicicletta, di trekking e di camminate, di fotografia, di scrittura di viaggio e del mestiere dell’autore di guide, di viaggi estremi tra montagne, grotte, mari e ghiacci, di viaggio filosofico e quello umanitario, con le ONG impegnate in Africa

Il festival sarà inoltre l’occasione per presentare Food for Soul, l’associazione no-profit creata da Lara Gilmore e dallo chef Massimo Bottura con l’obiettivo di dare da mangiare a chi ne ha bisogno e ridurre gli sprechi alimentari, valorizzando il bello e il buono nelle comunità locali. Questa è solo una breve anticipazione di quello che sarà UlisseFest, perché la festa del viaggio è davvero un’esperienza unica, proprio come una vacanza.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO