Cosa vedere a Pisa: la mostra di ceramiche più grande d’Italia

Da questo sabato per sei mesi, in quattro aere espositive, Pisa ospita la più grande mostra dedicata alla ceramica.

The Leaning Tower of Pisa -Torre pendente di Pisa-  It is located in Piazza dei Miracoli. It's also third oldest built structure in Pisa's Piazza dei Miracoli after Cathedral and the Baptistery. Horizontal composition. Front view.

Inaugura sabato 5 maggio la più grande mostra sulla ceramica mai realizzata in Italia 'Pisa città della ceramica. Mille anni di economia e d'arte, dalle importazioni mediterranee alle creazioni contemporanee' e racchiude dieci secoli di storia.

Il progetto, realizzato dalla Società Storica Pisana, resterà aperto per 6 mesi (fino al 5 novembre) in 4 sedi espositive principali (San Michele degli Scalzi, Palazzo Blu, Camera di Commercio e museo di San Matteo) e sarà possibile osservare con oltre 500 pezzi in mostra e un cartellone di eventi.

Questa mostra, infatti, non comprende solo esposizioni, ma anche percorsi guidati in città e nel territorio pisano alla scoperta di inediti palazzi, chiese decorate da bacini ceramici, esempi di archeologia industriale e ceramisti ancora in attività e un sito web fruibile da smartphone, con mappe personalizzabili per costruire in autonomia il proprio itinerario di visita.

Il pezzo forte della mostra è sicuramente il centro espositivo San Michele degli Scalzi, adiacente ai resti dell'ultimo baluardo della produzione in città, la fabbrica della Richard Ginori. L'allestimento ripercorre la storia di una produzione manifatturiera e artistica che ha caratterizzato Pisa e il suo territorio in Italia e all'estero dal primo medioevo sino al XX secolo.

Informazioni mostra

Inaugurazione: 5 maggio alle 18 nelle sedi di San Michele degli Scalzi, Palazzo Blu e Museo Nazionale di San Matteo
L’esposizione alla Camera di Commercio aprirà al pubblico venerdì 1° giugno.
Biglietti: accesso gratuito al centro SMS e alla sede espositiva presso la Camera di Commercio, e biglietto ridotto al Museo Nazionale di San Matteo e a Palazzo Blu – esposizione permanente

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO