Come arrivare a Venezia

Come si può raggiungere la Laguna veneta facilmente? Ecco tutti i collegamenti per auto, nave, treno e aereo.

The Grand Canal and Santa Maria della Salute church in Venice, Italy. Boats moving on the river under a clear blue summer sky.

Venezia è una delle destinazioni turistiche più importanti d’Italia e visitare questa meravigliosa città è sempre una bella esperienza in coppia, da soli o con i bambini. Come arrivare? Il centro della Laguna si può raggiungere solo con i mezzi, è quindi obbligatorio lasciare la macchina in un parcheggio remoto, anche se molto costoso.

Per fortuna la bella città Veneta è molto ben collegata al resto d’Italia e dovete solo decidere se volete viaggiare in auto, in treno, in aereo o magari anche in nave. Ecco le soluzioni più rapide.

In auto

È facilmente raggiungibile con l'auto attraverso i collegamenti autostradali: A4 da Trieste e da Torino, A27 da Belluno e A13 da Bologna.

Una volta giunti in prossimità della laguna si imbocca il Ponte della Libertà che collega in senso letterale la terraferma a Venezia. Le indicazioni per Venezia portano a Piazzale Roma, il punto più estremo a cui si può accedere con la macchina. Qui è necessario parcheggiare la propria vettura.

Le alternative sono il grande parcheggio all'isola del Tronchetto o lasciare l'auto a Mestre.

In Treno

L'unica stazione ferroviaria di Venezia è quella di S.Lucia. E' collegata al resto d'Italia con treni Eurostar, Intercity, Iterregionali e locali.

In Nave

Dalla Stazione Marittima di Venezia, potete raggiungere il Centro Storico con il servizio di motoscafi privati denominato Alilaguna, che fanno navetta tra la Stazione Marittima e San Marco.

In aereo

Gli aeroporti più vicini sono due: il Marco Polo di Venezia o il Canova di Treviso. Dal Marco Polo potete prende il taxi che porta a Piazzale Roma, dove partono tutti i mezzi per il centro della laguna, o il bus navetta. Invece, dal Canova è possibile raggiungere il centro storico di Venezia con il servizio di navetta ATVO.

Via | Turismo Venezia

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO