Cos'è il Microstay, la nuova tendenza dal mondo degli hotel

Microstay, ricordatevi questo nome, perché è il nuovo modo di vivere un soggiorno in hotel.

hotel

Avete mai sentito parlare del Microstay? Sappiate che è la nuova tendenza degli hotel, un nuovo modo di vivere il soggiorno in albergo, per lassi di tempo decisamente limitati. Cos'è il Microstay? E' una modalità di fruizione dei servizi, nei quali è l'utente a decidere orario di entrata e di uscita della stanza, pagando solo per il tempo che la utilizza. Sia di giorno sia di notte.

Byhours è una piattaforma online che consente agli utenti di prenotare in più di 3mila hotel del mondo pacchetti da 3, 6 o 12 ore. Un modello pay per use del settore alberghiero molto interessante e pensato per chi viaggia per lavoro, ma anche per svago, per brevi soste, per chi deve assistere un famigliare che si trova in ospedale.

Guillermo Gaspart​, co-fondatore di Byhours, spiega:

​L’idea è quella di apportare flessibilità ad un settore che, fino a questo momento, risulta ancora conforme alle metodiche tradizionali tipiche del mondo alberghiero.​ La volontà è quella di applicare al settore dell’ospitalità i concetti di personalizzazione e ​adattabilità del servizio al cliente che sempre più stanno caratterizzando questi anni.

La piattaforma è utile per unire le offerte degli hotel alle reali esigenze dei clienti. Gli alberghi vendono le camere, mentre gli utenti decidono quanto tempo prenotare, da che ora a che ora, valutando così il prezzo in base al reale utilizzo del servizio dell'hotel. Scegliere l'orario di check in e check out in alcuni casi è molto importante e non sempre gli orari degli hotel coincidono con le nostre esigenze.

Si tratta di microsoggiorni, utili ai clienti per non pagare più di quanto si usa e per gli alberghi per sfruttare completamente l'offerta, vendendo le stanze rimaste vuote.

Il network è in crescita ed è ora presente nelle maggiori città del mondo, con accordi anche con famose e apprezzate catene alberghiere.

Foto iStock

  • shares
  • +1
  • Mail