Viaggi 2018, dove andare in Italia: il tour delle location dei film

Dove adranno gli italiani in vacanza nel 2018? Molti a rivivere un sogno, magari ispirato dopo la visione di un film. D’altronde si sa, certi film fanno venire  voglia di partire e di vivere in prima persona quei luoghi affascinanti in cui gli eroi e le eroine dei nostri film o serie tv preferite hanno camminato.

Viaggiare nelle location che sono stati set di film. Si chiama cine-turismo ed è un fenomeno sempre più in crescita nel nostro Paese, da turisti italiani e non. Lo ha rivelato uno studio condotto da Booking.com, il noto sito di prenotazioni alberghiere online: nel 2018 sempre più serie tv e film influenzeranno la scelta della meta per chi vuole mettersi in viaggio. Tra coloro che hanno programmato una vacanza il prossimo anno, il 36% si è lasciato ispirare da un film o da una fiction.

Quali sono i set preferiti? Puglia, Toscana e Dolomiti, utilizzati sia per pellicole italiane che internazionali. per le case di produzione straniere, ad esempio, le località con maggiori potenzialità attrattive sono principalmente l’area di Siena e la Val d’Orcia in Toscana, seguite dalle Dolomiti, dal Salento e dalla città di Torino. La regione Puglia è considerata dagli operatori la più attrattiva per disponibilità di fondi, operatività, costi bassi, clima e bellezza dei paesaggi. Seguono il Trentino Alto Adige, il Friuli Venezia Giulia e il Piemonte. Tra quelle più appetibili, le regioni meno virtuose per l’eccessiva burocrazia e difficoltà a ottenere permessi sono il Lazio, la Lombardia e la Sicilia.

Credits | Wikipedia

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO