Cosa vedere a Roma: la mostra per gli 80 anni di Cinecittà

A picture shows the entrance of the studio N?5 dedicated to Italian director Federico Fellini on February 4, 2015 in Cinecitta, the famous Italian film studios in Rome. Built during the Fascist era the home of Italian cinema has seen the production of many classic films such as La Dolce Vita and Satyricon and more recent films like Martin Scorsese's Gangs of New York and Wes Anderson's The Life Aquatic with Steve Zissou.The studio opened a movie-themed amusement park, Cinecitt? World, in July 2014. AFP PHOTO / ALBERTO PIZZOLI (Photo credit should read ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images)

Una mostra imperdibile, non solo per gli amanti del cinema. È quella allestita per il compleanno degli Studi di Cinecittà, a Roma. 80 candeline da festeggiare con una grande mostra, fotografica e non solo, organizzata all’interno degli studi grazie anche alla collaborazione di ANSA.

“Cinecittà - Fatti e personaggi tra il cinema e la cronaca” – questo il titolo della mostra – sarà allestita nel Teatro 1 fino al 7 maggio 2018; un racconto in più di 150 immagini e filmati dagli Archivi dell'Istituto Luce e dell'ANSA che ripercorrono 80 anni di storia d'Italia intrecciando divi e capolavori con vita quotidiana, sogni e grandi eventi di cronaca.

Tanti gli scatti dai set di tantissimi film, con attori e attrici indimenticabili: Sophia Loren, giovanissima, in posa per i paparazzi sul cofano di un'auto, o  Federico Fellini che asciuga i piedi di Anita Ekberg, dopo il bagno nella Fontana di Trevi per La Dolce Vita. Ma anche i tempi moderni, con gli Oscar a Benigni fino all'arrivo della tv e del Grande Fratello, proprio lì nel tempio assoluto del cinema italiano.

Dai telefoni bianchi ai kolossal di Ben Hur, tra la Magnani e la Lollo e poi il Nerorealismo, Visconti, la Dolce Vita e le risate all'italiana con Vittorio Gassman/Brancaleone, Don Camillo e Peppone, l'immenso Alberto Sordi, fino al cinema “d'autore” da Bellocchio ad Amelio e Nanni Moretti, passando per Tornatore e Salvatores, ecco la Roma che cambia, lo star system che cresce, la magia del cinema italiano.

Come arrivare a Cinecittà


Con la Metro: prendere la METRO A; fermata Cinecittà.

BUS: Feriali e festivi: 502 – 503 – 552 – 654

A picture shows rolls of film a camera and accessories on a shelf on February 4, 2015 in Cinecitta, the famous Italian film studios in Rome. Built during the Fascist era the home of Italian cinema has seen the production of many classic films such as La Dolce Vita and Satyricon and more recent films like Martin Scorsese's Gangs of New York and Wes Anderson's The Life Aquatic with Steve Zissou.The studio opened a movie-themed amusement park, Cinecitt? World, in July 2014. AFP PHOTO / ALBERTO PIZZOLI (Photo credit should read ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 51 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO