Itinerari sulla neve: le attività nel Parco Nazionale Gran Paradiso

DGT

L’inverno è una stagione magica, soprattutto in montagna: tutto diventa magicamente bianco e soffice per la neve che cade e i paesaggi diventano unici. Come quelli che regala l’inverno nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Sono tante le iniziative e gli eventi che il PNGP organizza per la stagione fredda: con l’aiuto delle del Parco si andrà alla scoperta dei segreti della vita degli animali e della natura nel parco e sono pronti a condividerlo con tutti, grandi e piccini.

Ecco alcune iniziative che troverete nel calendario invernale del Parco:


  • Winter Wonderland” - Passi e sensazioni al crepuscolo: Ammirare il tramonto sulle cime raggiunte ciaspolando sulla neve. E poi merende, visite, degustazioni, per conoscere tutti gli aspetti della natura e della cultura dell’area protetta più antica d’Italia.

  • La natura attraverso la lente: i trekking fotonaturalistici del Parco. L’appuntamento invernale si terrà in Valsavarenche e consentirà di scoprire le selvagge vallate del Parco Nazionale Gran Paradiso e di esplorare un ambiente di montagna unico nel suo genere.

  • Ciaspole per golosi e nottambuli:  Si chiamano “Ciaspolata dei golosi” e “Luna di neve” gli appuntamenti che si terranno dall’8 al 30 dicembre a Ceresole Reale. La prima è una ciaspolata alla scoperta della natura del parco, ma anche delle piccole produzioni tipiche; la seconda vi porterà alla scoperta del piacere e la meraviglia di vivere la montagna di notte, ammirando il cielo stellato e del freddo, accompagnata da degustazione di sapori tipici di queste vallate.

  • I misteri del Parco; “Gli occhi del lupo” e “Neve e leggende al chiaro di luna” sono le attività pensate per chi, oltre al piacere di ciaspolare, vuole immergersi nella cultura e nella natura del Parco, sperimentando l’emozione di percorrere gli stessi sentieri dei più amati predatori del Parco Gran Paradiso, conoscendone segreti ed abitudini, o di conoscere i racconti e le leggende sui misteri delle montagne. Entrambe le escursioni si svolgono a Rhêmes Notre Dame, nel versante valdostano del PNGP.

  • Per i piccoli:  Il 28 e 30 dicembre invece è in programma “Piccoli in ciaspola” (Rhêmes Notre Dame) per insegnare ai ragazzi (dai 6 agli 11 anni) a muoversi sulla neve e in natura sin da piccoli, a correre, a saltare sul manto soffice, a cadere e a rotolare spiando gli animali del Parco.

  • Un weekend al ParcoIl Paradiso nella neve è il titolo di un weekend in programma il 13 e 14 gennaio a Ceresole Reale: i partecipanti potranno per scoprire cosa accade alla natura del Gran Paradiso durante la stagione fredda. La Guida del Parco Patrizia Peinetti racconterà tutti i segreti di questo ecosistema ricchissimo e insegnerà anche le tecniche per il corretto utilizzo delle racchette da neve, oltre a qualche importante nozione di sicurezza per imparare come ci si muove in un ambiente di alta montagna in inverno.


DGT
Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO