Viaggi e vacanze, le mete dove non andare nel 2018

State programmando il vostro viaggio dell’anno? Allora prima di prenotare la vacanza, date una letta qui e cercate se nella lista delle mete dove non andare nel 2018 c’è anche la vostra destinazione dei sogni.

Come ogni anno infatti Fodor’s, colosso americano dell’editoria di viaggio, ha redatto la sua black list dei 10 luoghi dove non andare assolutamente il prossimo anno, per diverse motivazioni che vanno dalla sicurezza alle scelte governative da boicottare, dal maltempo alle follie del turismo di massa.

Al primo posto troviamo le Isole Galápagos, con le sue specie di animali e piante così rare e belle. Proprio la rarità e la tutela dell’ecosistema è motivo per evitare di andare: i turisti infatti possono portare dalla terraferma batteri, piccoli insetti e altri organismi estranei all’ecosistema locale che potrebbero danneggiare gli animali e le piante che da secoli vivono e si riproducono.

Seguono nella top 10 i posti “che non vogliono essere visitati”, come Venezia o il Machu Picchu che hanno limitato il flusso turistico e al terzo posto troviamo il Taj Mahal, che nel 2018 sarà soggetto a restauro della cupola e dei 4 minareti, chiudendo perciò l’ingresso al pubblico.

Quarto posto è per Ao Phang Nga Park, in Thailandia, dove il turismo di massa ha prodotto profondi danni all’ambiente, mentre quinto posto dei luoghi dove non recarsi è la Birmania, per motivi politici: sotto accusa c’è la pulizia etnica nei confronti della minoranza musulmana Rohingya.

E ancora: il monte Everest, lo Stato del Missouri per eventi legati al razzismo, l’Honduras, per l’alto tasso di omicidi, la Grande Muraglia di Pechino, minacciata da erosione e inquinamento. Chiude la classifica Cuba: il magazine la sconsiglia per la complessità delle procedure di viaggio dei cittadini americani, che tuttavia per i turisti europei sono ben più semplici.

HAVANA, CUBA - MARCH 18: The hotel Nacional is seen as Cuba prepares for the visit of U.S. president Barack Obama on March 18, 2016 in Havana, Cuba. Mr. Obama's visit on March 20 - 22 will be the first in 90 years for a sitting American president. (Photo by Joe Raedle/Getty Images)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO