Piemonte, nasce il decalogo dei luoghi di cultura accessibili a tutti

A woman pushes a wheelchair-bound elderly man down a street in Shanghai on December 11, 2015. AFP PHOTO / JOHANNES EISELE / AFP / JOHANNES EISELE (Photo credit should read JOHANNES EISELE/AFP/Getty Images)

Basta con il condizionale. I luoghi di cultura devono essere accessibili a tutti, e quindi alle persone con disabilità, a quelle che necessitano l’accompagnamento di animali, agli stranieri, alle famiglie con bambini piccoli, a tutti. Utilizzando tutte le apparecchiature e le segnaletiche adatte a rendere quel luogo o quell’evento effettivamente accessibile.

Così a Torino, dalle OGR, nasce il primo decalogo italiano per l'accessibilità degli spazi e la fruibilità degli eventi per tutti. Un primato per le ex Officine che hanno deciso di dotarsi, unica in tutta Italia, di linee guida universali che forniscono a chi organizza un evento indicazioni utili per consentire la partecipazione in modo autonomo, sicuro, comodo anche a persone in difficoltà, con disabilità o con esigenze specifiche.

Il vademecum è stato redatto dalle Ogr con Fondazione Crt, in collaborazione con Consulta per le Persone in Difficoltà e Istituto Italiano per il Turismo per Tutti e punta di essere una guida per tutti i luoghi di cultura del Piemonte e non solo. Già Matera, infatti - Capitale Europea della Cultura – ha annunciato che prenderà spunto per i tanti eventi organizzati durante l’anno del decalogo di Torino per l'organizzazione degli eventi.

BERLIN, GERMANY - JANUARY 17: A young woman pushing a stroller walks past a mural in Prenzlauer Berg district on January 17, 2011 in Berlin, Germany. Gentrification in East Berlin districts like Prenzlauer Berg, Friedrichshain and Pankow is leading to dramatically higher property prices that are pushing out original, pre-1989 residents and even the first generation of post-1989 arrivees. In 1989 the Berlin Wall came down and opened East Berlin to western development. (Photo by Sean Gallup/Getty Images)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO