Vita notturna, le 10 città dove andare: Amburgo è prima

Una città è turisticamente appetibile se ha monumenti da ammirare, musei da visitare, storia da conoscere e buon cibo da degustare. Ma nessuno, o meglio, pochi parlano della vita notturna delle città che è invece una caratteristica che molti turisti cercano quando vanno in vacanza.

Sì, perché una città è godibile di giorno, ma anche di notte e sono sempre più numerosi i turisti – soprattutto giovani – che programmano le loro vacanze in base alla nightstyle, cioè a tutte le alternative notturne che una città può offrire.

Ma quali sono le capitali europee più notturne? La classifica, stilata da Hostelworld, la piattaforma internazionale di ostelli, propone 10 città in cui la vacanza notturna è imperdibile. Ci sono ovviamente città come Madrid e Barcellona, rinomate per la loro movida notturna, ma spuntano numerose città del Nord Europa, come Amburgo: la città tedesca vince il primo premio come città in cui la vita notturna è speciale.

Amburgo offre infatti ai turisti numerose attività e locali di tendenza: dall’Halo Club, per la classica house, passando per il Bahnhof Pauli, dentro la stazione della metropolitana, ma anche il Baalsaal, che vanta un sistema audio invidiabile, fino al Fundbureau, una vecchia cantina sotto un ponte ferroviario. E poi pub, birrerie e locali d’ogni genere per vivere la città al buio.

Lo studio ha preso in considerazione alcuni parametri fondamentali: la qualità degli eventi, la cordialità della gente del posto, la sicurezza, la facilità di spostarsi e i costi. L’analisi scaturisce dai dati forniti da 4.100 interviste con gli abitanti delle principali mete turistiche del mondo, residenti in 41 città di 27 diversi paesi.

Secondo posto è per Copenhagen, seguita da Berlino, considerata tra le città più economiche per quanto riguarda la vita notturna. L’offerta è notoriamente di qualità con club conosciuti in tutto il mondo: primo fra tutti il Berghain, sempre gettonatissimo tanto che è difficile riuscire a entrare. Se desistete, potete optare per il Tresor o l’About Blank che non sono certo un ripiego deludente se vi piace la music dance.

Nella Gallery, le 10 città europee e non dove vivere di notte.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO