UNESCO, i 10 siti più apprezzati al mondo

matera_boenisch_nov_2005.jpg

Sono migliaia, in tutto il mondo, i siti che l’UNESCO considera patrimonio mondiale, da identificare e preservare. Una lista lunga, con tutti quei siti che rappresentano delle particolarità di eccezionale importanza da un punto di vista culturale o naturale.

Tripadvisor elenca come ogni anno la top 10 dei siti UNESCO più affascinanti e dunque imperdibili, che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita. L’elenco si suddivide come sempre in una top 10 nazionale, con siti prettamente italiani e una mondiale, dove vengono elencate le bellezze artistiche e naturali di ogni parte del mondo.

Siti UNESCO Italia: Matera al primo posto


La Top 10 nazionale vede in prima posizione i Sassi di Matera, che si trova anche nella classifica mondiale, seguita da il Duomo di Monreale a Palermo e dal centro storico di Siena.

Quarto posto alla Basilica Patriarcale di Santa Maria Assunta ad Aquileia, seguita da Val d’Orcia in Toscana, dalla Basilica di San Francesco ad Assisi  e dalla  Costiera Amalfitana. Chiudono la classifica l’area archeologica di Pompei, il centro storico di Firenze  e Venezia e la sua laguna.

Questa invece la classifica mondiale:


  1. Angkor Wat, Cambogia

  2. Taj Mahal, India

  3. La Grande Muraglia a Mutianyu, Cina

  4. Machu Picchu, Perù

  5. Iguazù National Park, Brasile/Argentina

  6. Sassi di Matera, Italia

  7. Auschwitz Birkenau, Polonia

  8. Città Vecchia di Gerusalemme, Israele

  9. Aree storiche di Istanbul, Turchia

  10. Centro Storico di Cracovia, Polonia


Siem Reap, CAMBODIA: An aerial view of the Angkor Wat temple in Siem Reap province some 314 kilometers northwest of Phnom Penh, 02 March 2007. Angkor is at the very heart of Cambodia's identity, and with nearly two million tourists coming to the country in 2006 -- more than half of those visiting Angkor -- it is recognising the need to keep these precious ruins intact. Some 500 years after a failing irrigation system forced Angkor's rulers to abandon the sprawling Khmer capital, a lack of water is again threatening Cambodia's most famous temple complex. AFP PHOTO/ TANG CHHIN SOTHY (Photo credit should read TANG CHHIN SOTHY/AFP/Getty Images)
Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 24 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO