Viaggio in Italia, nasce l'Itinerario Goethe

A tourists is seen in silhouette in front of the Matterhorn mountain on June 30, 2015 in Riffelalp above Zermatt. The alpine resort celebrates this year the 150 anniversary of Matterhorn's first climb. AFP PHOTO / FABRICE COFFRINI (Photo credit should read FABRICE COFFRINI/AFP/Getty Images)

Un itinerario storico, che riprende quel "Viaggio in Italia" che Johann Wolfgang von Goethe  percorse e poi scrisse del Grand Tour che l'autore compì in Italia tra il 3 settembre 1786 e il 18 giugno 1788, partendo da Karlsbad fino in Sicilia, attraversando lo Stivale per lungo e per largo.

Un percorso che oggi diventa ufficialmente un itinerario: l’itinerario di Goethe,  che connetterà non solo le grandi città d’arte, ma anche i borghi interni, dal Nord al Sud, dalle Alpi alla Valle dei Templi.

Tutti i luoghi visitati dallo scrittore tedesco saranno protagonisti  di un itinerario che unirà l’Italia all’Europa ma farà anche da cerniera con il Mediterraneo. Un percorso naturalistico ma anche culturale, in modo tale che dal libro nasca un itinerario  percorribile lentamente, in grado di attraversare i territori e  di sviluppare quella micro economia del cammino che molti altri itinerari già stanno mettendo in pratica.

L’idea arriva dall’associazione Cammini d’Europa e dall’AIGAE, che sta al momento ragionando sui percorsi alternativi in quei punti che non sono accessibili a piedi e che è alla ricerca di partner nazionali ed internazionali molto importanti per fare in modo che possano nascere prodotti turistici che siano veramente alla portata di tutti.

L’itinerario è stato presentato in occasione della giornata conclusiva del Festival “Goethe in Italia” ed è composto da più di 70 luoghi italiani, dalle città d’arte ai piccoli borghi.

JACUMBA, CA - APRIL 8: Minutemen Matt Sandt (L) and Steve Callagy (R) hike to their nighttime post looking over the U.S.-Mexico border as Minuteman Civil Defense Corps (MCDC) volunteers patrol the border in search of illegal immigrants and drug smugglers April 8, 2006 near Jacumba, California. MCDC is conducting the patrols in all four U.S.-Mexico border states and in several places along the Canadian border throughout the month of April as Congress considers changes to immigration and border security laws. Late last week, a ?breakthrough? compromise Senate leaders announced in the overhaul of immigration law, that could have led to the passage of a bill that would give the nation's estimated 11 million-plus illegal immigrants a chance to obtain U.S. citizenship, fell apart before the start of the two-week Spring recess. (Photo by David McNew/Getty Images)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 16 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO