Parigi dice addio nel 2018 alla Ruota della Concorde

Il Natale a Parigi è magico. A dare un tocco di magia sono le tante luminarie che illuminano la città, il cui simbolo è a Natale la Grande Roue de la Concorde, la Ruota della Concorde. Una ruota panoramica temporanea che allieta i parigini durante le feste di Natale dal 1993. Quest’anno però sarà l’ultimo anno della Ruota, che verrà definitivamente smantellata il 23 maggio 2018.

I motivi sono burocratici e legati a concessioni non concesse al proprietario-gestore Marcel Campion, che è nel frattempo corso a ricorsi e azioni legali. Dall’altra parte, l’amministrazione comunale guidata da Anne Hidalgo non fa passi indietro e spiega che l'abolizione della Roue nasce perché la struttura "ostruisce la prospettiva visuale che congiunge l'Arco di Trionfo al Louvre". La volontà dell’amministrazione comunale è quella di ristrutturare in chiave ecologica altre sette grandi piazze cittadine: la Bastiglia, la piazza del Pantheon, Place des Fêtes, Place Gambetta, Place d'Italie, Place Madeleine e Place de la Nation.

Bisogna approfittare, quindi, perché questo è l’ultimo anno per godere del giro panoramico: dal prossimo 5 maggio la ruota panoramica chiude i battenti.
La Roue della Concorde accoglie 400mila visitatori a stagione; il costo del biglietto è 12 euro (10 per gli anziani, 6 per i bambini).

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO