Mercatini di Natale ad Amsterdam, Olanda

Men dressed as Santa Claus play music at the Albert Cuypmarkt in Amsterdam during the last weekend before Christmas, in the Netherlands, on December 21, 2013. Retailers expect that the Dutch this year despite the economic crisis will spend a record amount on Christmas shopping. AFP PHOTO / ANP / ROBIN UTRECHT ***Netherlands *** (Photo credit should read ROBIN UTRECHT/AFP/Getty Images)

Continua il nostro viaggio virtuale nei mercatini di Natale più belli d’Europa. Oggi andiamo ad Amsterdam, capitale dell’Olanda, una delle città europee più visitate da turisti di ogni età. Tante sono infatti le cose da fare e da vedere ad Amsterdam, una città che a Natale si trasforma con le lucette colorate che illuminano le vie adiacenti ai canali e i tanti mercatini di Natale, per tutti i gusti e i portafogli.

Anche ad Amsterdam è possibile vedere, durante il periodo di Natale, le caratteristiche casette in legno, un must tipicamente europeo, nelle piazze e nelle vie della città. Un modo per visitare la città e contemporaneamente fare shopping e gustare le prelibatezze del posto.

Prima di parlarvi dei mercatini natalizi, però, vogliamo consigliarvi un giro al mercato dei fiori di Bloemenmarkt: aperto tutto l’anno, tutti i giorni, il più grande mercato dei fiori galleggiante d’Europa a Natale diventa ancora più bello. Qui potrete comprare fiori e piante tipiche del Natale.

Un altro evento natalizio è la processione di San Nicola che arriva a cavallo e riempie le calze dei bambini la notte di San Nicola – il 5 dicembre – giorno in cui ci si scambia i doni.

Il mercatino più viitato è quello in Piazza Dam, centro della città: fino al 4 febbraio 2018 potrete acquistare tutto, ma proprio tutto per tutti. Un altro mercatino molto importante è quello al Castello di Keukenhof, una fiera che si svolge la prima settimana di dicembre e che offre cibo, spettacoli dal vivo e tante bancarelle.

In Westpark troverete il mercatino bio: allestito negli spazi del Funky Xmas Market, il mercatino offre nel week end del 16 e 17 dicembre tutti i migliori prodotti biologici della città, dai dolci ai formaggi all’artigianato locale.

Non perdetevi, infine, il Christmas Village on Ice in Museumplein: l’area dei musei diventa una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio dove grandi e bambini si vengono a divertire e a trascorrere in allegria le feste del Natale. La pista è allestita fino al 30 dicembre 2017.

Mercatini di Natale ad Amsterdam: Come arrivare


Per arrivare ad Amsterdam, il mezzo di trasporto più facile ed economico è l'aereo. La città è dotata di un grande aeroporto, l'Aeroporto di Amsterdam Schiphol, che offre collegamenti diretti dalle principali città italiane ed è coperta da numerose compagnie low cost come Easyjet, Vueling e Transavia.

Altri aeroporti vicini ad Amsterdam sono quello di Eindhoven e l’aeroporto di Rotterdam. Molto gettonati sono anche i viaggi in autobus, mentre in treno è necessario cambiare a Zurigo per raggiungere la Stazione Centrale di Amsterdam.

A woman embrasses a plastic Santa Claus figure at the Albert Cuypmarkt in Amsterdam during the last weekend before Christmas, in the Netherlands, on December 21, 2013. Retailers expect that the Dutch this year despite the economic crisis will spend a record amount on Christmas shopping. AFP PHOTO / ANP / ROBIN UTRECHT ***Netherlands *** (Photo credit should read ROBIN UTRECHT/AFP/Getty Images)

 

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO