Mercatini di Natale a Oslo, Norvegia

People skate past a puddle on an ice rink at a Christmas market in central Oslo on December 8, 2015. The Norwegian capital has unusual warm weather close to +10 degrees celsius at a time of year known for sub zero temperatures. AFP PHOTO / ODD ANDERSEN / AFP / ODD ANDERSEN (Photo credit should read ODD ANDERSEN/AFP/Getty Images)

Oslo è una delle mete turistiche più visitate in Norvegia, non solo perché è la sua capitale, ma perché è ricca di attrazioni da vedere, cose da fare, eventi da seguire.

A Natale, ovviamente, non possono mancare i Mercatini di Natale: anche qui ad Oslo, turisti e abitanti approfittano dei numerosi mercatini, sparsi un po’ovunque nella città, per acquistare i regali di Natale, le decorazioni natalizie per la casa, e assaggiare specialità e bevande tipicamente norvegesi.

A dare il via ai mercatini di Natale è il festival della Luce, quando per l’occasione la via principale di Oslo, Karl Johans gate, si illumina a festa e si accende il tradizionale abete natalizio.

Il mercatino di Natale principale a Oslo è quello allestito in piazza del Municipio: qui troverete tutto quello che vi serve per rendere la vostra casa più natalizia e tutte le leccornie della festa, dai biscotti allo zenzero alle ghirlande. Non dimenticate di acquistare una statuetta dei Nisse, spiritelli dispettosi della mitologia nordica.

Molto frequentato dai bambini è il mercato di Spikersuppa – dal 20 novembre al 21 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 20 – dove troverete oltre alle classiche decorazioni anche stand di giocattoli. Divertitevi a passeggiare per le bancarelle mentre sorseggiate un Glogg, tipica bevanda natalizia norvegese, con le tipiche musiche del Natale che arrivano dagli altoparlanti.

Nella scuola Rudolf Steiner viene allestito ogni anno un mercatino di Natale medievale, con oggetti e persino una giostra e attività come il tiro con l’arco per grandi e piccoli.

Mercatini di Natale a Oslo: Come arrivare


Oslo è servita da diversi aeroporti – Oslo lufthavn, Aeroporto di Sandefjord Oslo-Torp e Aeroporto di Oslo-Rygge – mentre con il treno si  può raggiungere la città dalle principali città come Stoccolma, Goteborg o Copenaghen.

A choir sings christmas carols during the official ceremony to turn on the Christmas tree lights in Trafalgar Square, central London, on December 6, 2012. The annual Christmas Tree in Trafalgar Square is a present from the Norwegian capital of Oslo to the citizens of London, given as a gift for over 60 years as a token of gratitude for Britain's support during the Second World War. AFP PHOTO/ANDREW COWIE (Photo credit should read ANDREW COWIE/AFP/Getty Images)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 19 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO