Il Guggenheim di Bilbao compie 20 anni, gli eventi in programma

Con la sua struttura inconfondibile, il Guggenheim Museum Bilbao è uno dei musei d’arte contemporanea più visitati al mondo. Inaugurato nel 1997, il museo celebra 20 anni di attività con una serie di eventi ed iniziative per i suoi visitatori.

Progettato dall'architetto canadese Frank O. Gehry, il museo rientra nei dei vari musei della Fondazione Solomon R. Guggenheim.

Per celebrare il ventennale del museo della Solomon R. Guggenheim Foundation - di cui fanno parte anche New York, Venezia e ora Abu Dhabi – la città spagnola ha organizzato un ricco calendario di eventi: concerti, laboratori d’arte, molti dei quali dedicati ai bambini, giornate alla scoperta di singole mostre accompagnati da esperti e tante, originali manifestazioni.

Tra queste, venerdì 17 novembre si avrà l’occasione di visitare il museo con il sottofondo della musica di famosi dj internazionali, oppure il 18 novembre parte il festival Dantzaldia, che intratterrà i visitatori con lo spettacolo Press.

Tra le attrazioni da ammirare, c’è il cane Puppy – simbolo della città - scultura floreale pop di Jeff Koons alta 12 metri, situata all’esterno dell’edificio, affiancata dall’enorme ragno di Louise Bourgeois: queste e altre opere fanno parte della collezione permanente del museo, assieme ad opere di David Salle Yves Klein, Mark Rothko, Jean Michel Basquiat, Andy Warhol e molti altri.

Il Guggheneim di Bilbao ha contribuito a rendere la città una capitale culturale, incrementando la trasformazione della città stessa, da centro industriale degradato a meta ecologica all’avanguardia e un’ambita meta turistica.
Per maggiori informazioni: www.guggenheim-bilbao.eus

Bilbao: Come arrivare


Bilbao non ha voli diretti dall'Italia, ma si può raggiungere facendo scalo a Milano Malpensa, a Madrid o a Santander, tramite compagnie aeree come Iberia, Lufthansa, Air France.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO