Mercatini di Natale a Norimberga, Baviera

People visit a Christmas market on November 27, 2015 in Nuremberg. AFP PHOTO / DPA / NICOLAS ARMER +++GERMANY OUT / AFP / DPA / Nicolas Armer (Photo credit should read NICOLAS ARMER/AFP/Getty Images)

Non solo Berlino: in Germania c’è attesa per un altro, grande, mercatino di Natale, quello di Norimberga, nella parte della Baviera.

Il mercatino di Natale di Norimberga apre le sue porte a visitatori e turisti il 1 Dicembre, a una settimana dalla domenica dell’Avvento ed è anticipato da una cerimonia di inaugurazione molto particolare: si tratta del volo dell’Angelo del Natale, che si affaccia dal balcone della Chiesa di Nostra Signora, dove si trovano gli stand, per inaugurare il mercato e dare il via ai festeggiamenti.

Il mercatino di Natale si svolge nella piazza Mercato, che è la piazza principale della città: qui saranno allestite centinaia di casette di Natale con tutto quello di cui avete bisogno. Le bancarelle saranno addobbate a più non posso, perché ogni anno c’è in palio il premio “Plum Menschen” d’oro, che va alla bancarella più bella.

Qui potrete acquistare veramente di tutto: dai classici prodotti artigianali alle decorazioni natalizie, ai tanti prodotti gastronomici tipici della zona, come le salsicce di Norimberga e il Pan Pepato, senza dimenticare gli Omini di prugne di Norimberga, dolci tipici fatti con le prugne a sembianze umane. E poi tanto vino caldo e cioccolata da bere.

Un mercatino tutto dedicato ai bambini si trova invece nella Hans-Sachs-Platz, vicino al mercato principale: qui troveranno tante bancarelle di giocattoli, dolci e laboratori per giocare. Nella piazza troveranno anche un ufficio postale per spedire le letterine dei regali a Babbo Natale.
Il mercatino di Natale di Norimberga è uno dei più antichi della Germania e ogni anno attira milioni di turisti da tutto il mondo.

Mercatini di Natale di Norimberga: Info e Come arrivare


I mercatini di Natale di Norimberga sono aperti dal 1 dicembre – con cerimonia di inaugurazione – al 24 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 21.
Per raggiungere Norimberga, si preferisce l’aereo – la città è servita da un aeroporto che dista 5km dal centro ed è collegato con una linea di autobus – oppure per chi volesse venire in treno, c’è anche una stazione centrale, anche se per chi parte dall’Italia bisognerà fare cambio a Monaco di Baviera.

NUREMBERG, GERMANY - NOVEMBER 30: Rebekka Volland, dressed as the Christ Child, appears in the window of the Frauen Kirche during the opening ceremony of the Christmas Market on November 30, 2007 in Nuremberg, Germany. The world-famous christmas market in Nuremberg will take place from November 30 to December 24. (Photo by Thomas Langer/Getty Images)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 22 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO