Mercatini di Natale a Friburgo in Brisgovia, Germania

friburgo.jpg

 L’Europa nel periodo di Natale si trasforma e ogni città, ogni villaggio, ogni paesino si decora con lucette colorate e strade decorate a festa per accogliere i turisti ai loro mercatini di Natale

La Germania è rinomata per i suoi mercatini di Natale: non solo nelle grandi città, ma anche in località meno turistiche ma non per questo meno affascinanti.

Tra questi, il mercatino di Natale di Friburgo, una delle cittadine più incantevoli della Germania del sud: dal 27 novembre al 23 dicembre, la città si immerge nella magica atmosfera dell’Avvento.

Con le sue piazze ariose, i begli edifici medieval-rinascimentali e l’elegante duomo gotico, per i mercatini di Natale la città di Friburgo in Brisgovia assume un aspetto quasi fiabesco. Sono 120 gli stand che propongono prodotti d’artigianato, decorazioni dell’Avvento, oggettistica in legno, oreficeria o indumenti in feltro e lana, per ultimare gli acquisti natalizi. Fra una bancarella e l’altra ci si può fermare per una cioccolata calda, un bicchiere di vin brûlé e un biscottino speziato, o cimentarsi nel laboratorio di cera per realizzare candele fatte a mano, o mettersi alla prova come pasticceri, cucinando dolcetti natalizi da portare poi con sé a casa. E per un tocco di magia in più si visita il presepe allestito nella chiesa di San Martino, dove ogni sera si possono anche ascoltare i canti ecumenici.

Non solo mercatini: Friburgo è il capoluogo della Foresta Nera, occasione per dedicare una mezza giornata in una passeggiata rigenerante nello Schwarzwald, per poi ritornare alla vivace vita cittadina. A dieci chilometri dal centro di Friburgo, la montagna dello Schauinsland, nella Foresta Nera meridionale è la meta perfetta per un’escursione di alcune ore o di una giornata.

Mercatini di Natale di Friburgo: Come arrivare


Friburgo

è dotata di aeroporto di Basilea-Mulhouse-Friburgo, da lì si raggiunge il centro in autobus, in 55 minuti. In auto, la città è ben collegata con l'autostrada A5 Karlsruhe-Basilea, da est ci potrete raggiungere percorrendo la B31.

 

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 11 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO