Finnair pesa i suoi passeggeri al check-in

MILAN, ITALY - SEPTEMBER 16: The Cabin Crew of Finnair wearing old style uniforms attend Finnair 85th Anniversary Celebration at Malpensa Airport on September 16, 2008 in Milan, Italy. (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

Finnair, la compagnia aerea finlandese, ha deciso di pesare oltre ai bagagli anche i loro proprietari, cioè i passeggeri.

La notizia, resa nota dal quotidiano The Indipendent, è di qualche settimana fa, quando Finnair ha iniziato ad invitare cortesemente i suoi passeggeri a salire sulla bilancia del check-in bagagli, dopo le valigie. L’obiettivo non è monitorare se siamo in sovrappeso – e quindi farci pagare un biglietto extra – ma calcolare che le stime e i parametri impiegati, per legge, dalle compagnie aeree siano esatte e, in una certa misura, corrispondenti alla verità.

Scopo di Finnair è quindi calcolare con esattezza il quantitativo di carburante necessario per volare in tutta sicurezza; per farlo, la compagnia aerea ha deciso di basarsi sui dati dell'Agenzia Europea per la Sicurezza nell'Aviazione (EASA), che indicano il peso medio a persona previsto a bordo, oltre ai bagagli: 88 kg per gli uomini, 77kg per le donne, 35kg per i bambini. Con una stima corretta, aggiungono i portavoce della compagnia aerea, si potrà dosare meglio il carburante, risparmiando denaro e dando una mano all’ambiente.

Al momento solo 180 passeggeri hanno accettato di farsi pesare, un numero scarsino perché per avere una stima corretta ne servirebbero circa 2mila. Quello che è subito saltato agli occhi durante il check-in, però, è che i parametri dell’EASA sono molto lontani dalla realtà.

BERLIN, GERMANY - OCTOBER 17: A woman and her two children watch a Finnair passenger plane arrive at Tegel Airport on October 17, 2011 in Berlin, Germany. Tegel, which first went into operation in 1960 and whose main, hexagonal terminal was completed in 1974, is scheduled to close in June, 2012, the same month the city's new Berlin Brandenburg International airport is to begin operation. (Photo by Sean Gallup/Getty Images)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 29 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO