Courmayeur: programma di un turismo di qualità

Un travolgente inverno carico di eventi organizzati tra le vette del Monte Bianco dal CSC Centro Servizi Curmayeur, promotrice del turismo di qualità e del "made in local"

Courmayeur è una porta d’accesso per ritrovare il proprio ritmo, una combinazione unica di cultura alpina,cibo, avventure sportive, sofisticato relax, divertimento, shopping, in un territorio unico incorniciato dallo splendore del MonteBianco. Dinamica e vitale, Courmayeur pulsa e vibra di una grande energia creativa che si esprime in diversi ambiti, attraverso una comunicazione innovativa, un palinsesto ricco di eventi a scandire il ritmo e le stagioni, una capacità unica di accogliere, una continua ricerca di intensità che trasforma la sua tradizione di terra antica in preziosa risorsa.

Gli appuntamenti dell’inverno 2018 sono un mix composito di tradizione, cultura e intrattenimento e hanno la capacità di trasmettere la personalità multi-sfaccetta della località. Il palinsesto invernale si apre ufficialmente l'8 dicembre con l'evento Welcome Winter, al quale si susseguiranno una catena d'elettrizzanti e suggestivi eventi culinari, sportivi, fashion e molto altro ancora.

8 Dicembre 2017 - Welcome Winter

Musica, luci, emozioni, festa, gioia e condivisione, questi gli ingredienti di Welcome Winter 2018, vero e proprio Coup d’envoi che accende ufficialmente la stagione invernale italiana. Nel cuore del centro storico di Courmayeur, in una via Roma risplendente e animata, prende vita l'inizio degli eventi invernali.

24 Dicembre 2017 - Rhémy de Noel

Il Natale rappresenta il momento magico per antonomasia dell'inverno. Il 24 dicembre Courmayeur celebra il “suo” Babbo Natale, Rhémy de Noel, figura della tradizione popolare ricca di poesia. A lui i bambini di tutto il mondo indirizzano letterine, a cui un comitato di volontarie risponde una ad una. All’attesa del suo arrivo è dedicato un momento di festa alla Maserati Mountain Lounge, dove nel pomeriggio della Vigilia i bambini aspettano l’arrivo di Rhémy per accendere tutti insieme la grande lanterna, simbolo di amicizia e gioia.

20-22 Gennaio / 3-4 Marzo 2017 - Courmayeur Black Saturday

Dopo il successo dello scorso anno, tornano anche per questa stagione invernale I Black Saturdays powered by American Express. Un invito a vivere un weekend speciale a Courmayeur, tra le offerte dell’inverno e la scoperta delle nuove collezioni. L’occasione per godersi quanto di meglio offre la località, tra iniziative speciali e promozioni: basterà seguire la scia dei palloncini e la musica in filodiffusione che animeranno il centro per lasciarsi trasportare tra le vetrine, fermandosi per un aperitivo. Tra le firme più prestigiose, per trovare outfit
raffinati, abbigliamento sportivo di alta gamma, oggetti di design e gioielli. Ai Titolari di Carta American Express saranno riservati offerte e vantaggi esclusivi.

26-28 Gennaio 2018 - Taste of Courmayeur

La stagione invernale di Courmayeur è arricchita da eventi che ruotano attorno albuon cibo, al piacere dello stare a tavola e all’alta cucina. Complice un territorio
che custodisce i segreti di un savoir faire millenario e della dedizione dei produttori locali che si esprime al meglio nell’eccellenza italiana per antonomasia, il
buon cibo e la buona tavola. Courmayeur può vantare un’offerta gourmet di alto livello che è possibile gustare incentro paese e nelle valli limitrofe e nei ristoranti sulle piste da sci raggiungibili grazie alla Funivia Courmayeur, aperta tutti i giorni fino a mezzanotte. Courmayeur ospiterà il grande evento Taste of Courmayeur del circuito Taste Festival per raccontare il gusto del Made in Italy arricchendolo di sapori e profumi di un territorio eccezionale, ai piedi della vetta più alta d’Europa. Per tre giorni grandi chef italiani, internazionali e del territorio si alterneranno nelle 8 cucine che saranno allestite all’interno del Courmayeur Mountain Sport Center. Un happening gastronomico capace di far vivere esperienze uniche a famiglie, viaggiatori, appassionati di alta cucina e amanti della buona tavola, animato da showcooking, incontri e workshop.

10-17 Febbraio 2017 - Chef in Comune

“Chef in Comune” è l'evento social table di Courmayeur. Gli ingredienti sono semplici e molto social: otto cene, 14 ospiti e una location irrinunciabile (Sala Consiliare del Comune di Courmayeur). Chef in Comune è anche molto altro: un evento charity che ogni anno si rinnova, devolvendo come da tradizione l'intero ricavato in beneficienza. Lo chef David Jesus, chef portoghese 2 stelle Michelin che ha deliziato gli ospiti con i suoi piatti punto d’incontro tra i sapori creoli e i prodotti valdostani, lascia il posto nell’edizione 2018 all’australiano Dave Pynt. Il suo barbecue restaurant di Singapore “Burnt Ends” fa parte dei 50 Best Restaurant Asia ed è vincitore del “Chef ’s Choice Award”: i migliori chef del mondo ambiscono ad essere suoi ospiti, così come moltissimi altri, visto che la lista d’attesa per gustare le sue specialità alla griglia è lunga mesi. La cucina, punto d’incontro di vite ed esperienze differenti, non poteva trovare migliore espressione in un “Ulisse della cucina”, globetrotter per eccellenza come Pynt.

13 Febbraio 2017 - Lo Camentran, il Carnevale

Il Carnevale a Courmayeur è una festa molto sentita della tradizione popolare, con gare goliardiche di “Sèiton” e la sfilata dei carri allegorici ispirati all’attualità e alla politica. Fin dalla mattina di Martedì Grasso, i “Beuffon” faranno tintinnare i loro campanelli per tutto il paese, scandendo il ritmo di una festa che si protrarrà fino a sera.

14 Febbraio 2017 - San Valentino

Un altro momento decisamente speciale nell’inverno di Courmayeur è San Valentino, Santo Patrono invernale della città. L’occasione per immergersi nell’atmosfera romantica che pervade il paese, lasciandosi trasportare dalle tante iniziative che animano il centro, dalle passeggiate in carrozza ai corner gourmet.

3 Marzo 2017 - Winter Eco Trail by Night

Unico trail della stagione invernale, questa emozionante sfida sulla neve si correrà in notturna, con partenza e arrivo a Courmayeur. 13 km lungo le piste da sci del comprensorio, per un dislivello positivo di 1.500 m, in un paesaggio impareggiabile e selvaggio.

5-11 Marzo 2017 - Click on the Mountain

Il contest più adrenalinico della stagione torna protagonista a Courmayeur con un formao unico ed eletrizzante. Quattro team composti da rider, fotografi e filmaker provenienti da tutto il mondo avranno 72 ore a disposizione per completare un book di 10 immagini, un video di circa 120 secondi e un Instagram video di 30 secondi che saranno poi giudicati da una giuria di esperti del settore sport e produzione. La splendida neve del Monte Bianco e le performance dell’area freestyle - con le sue discese sconfinate, i canali stretti e ripidi - saranno ancora una volta protagonisti di questo format giunto alla decima edizione. Un modo anche per sensibilizzare a una pratica “saggia” della disciplina del freeride, conscia dei rischi e delle norme di sicurezza.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO