Lonely Planet, la classifica delle 10 migliori mete da visitare nel 2018

Sarà il clima mite, sarà la buona cucina, saranno i tantissimi monumenti che abbiamo imparato a conoscere attraverso le fiction, dal Trono di Spade a Guerre Stellari. Sta di fatto che la destinazione Best in Travel 2018, la classifica stilata ogni anno da Lonely Planet con le migliori destinazioni da visitare, è Siviglia.

La città spagnola si aggiudica il prestigioso titolo assegnatole dalla nota guida turistica. Motivo? I suoi monumenti, il cibo buono ed economico, ma anche la sua capacità di rinascere “da metropoli congestionata dal traffico che riposava sugli allori della storia a 'città piena di biciclette e tram”, oltre ai numerosi eventi organizzati in città in occasione del 400esimo anniversario della nascita del pittore barocco Bartolomé Esteban Murillo,

Al secondo e terzo posto troviamo due città molto insolite da trovare sul podio: Detroit, negli Stati Uniti, e Canberra in Australia. La prima torna sul podio dopo tanti anni, grazie all'originalità dei suoi giovani abitanti che ne hanno rivitalizzato l’identità, la seconda viene invece descritta come una città “i cui tesori si nascondono a ogni angolo” ed è stata scelta anche perché nel 2018 ospiterà diversi eventi culturali di prestigio.

Quarto e quinto posto troviamo Amburgo e Kaohsiung, in Cina, mentre non troviamo nessuna grande città italiana nella top ten, ad eccezione di Matera che si aggiudica il settimo posto anche per via del titolo di Capitale europea della Cultura 2019.

Nella top 10 dei Paesi, invece, troviamo il Cile, con Santiago che negli ultimi anni è diventata “il regno dei gourmet”, seguita da Corea del Sud e il Portogallo. Tra le regioni, vincono Belfast e la Causeway Coast nell'Irlanda del Nord, l'Alaska, negli Usa  e terzo le Alpi Giulie in Slovenia. Sesto posto per l’Italia grazie all'arcipelago delle Isole Eolie, ''paradiso dello slow travel'', si legge, ''tra sublimi paesaggi marini, coni vulcanici, spiagge di sabbia nera e alcuni dei sentieri costieri e dei fondali più belli d'Europa''.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 31 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO