Passaporto, perchè la regina Elisabetta non ha il documento di viaggio?

KING'S LYNN, ENGLAND - DECEMBER 25: Queen Elizabeth II attends a Christmas Day church service at Sandringham on December 25, 2015 in King's Lynn, England. (Photo by Chris Jackson/Getty Images)

Ricordarsi di rinnovarlo ogni 10 anni. Lo stress della foto. E fortuna che la marca da bollo non è più necessaria, altrimenti che spesa – e che stress – ogni volta per viaggiare. Il passaporto, documento di viaggio che ci permette di uscire e viaggiare verso i paesi extra-europei, è un documento importante per chi si sposta da parte a parte del mondo.

C’è però chi non ha bisogno di passaporto per viaggiare. È la regina Elisabetta II, che non ha mai avuto bisogno del documento per muoversi, sebbene nei suoi 91 anni di vita abbia girato molto - circa 116 Paesi in tutto il mondo  come riportato dal Royal.uk – e ogni volta non ha mai dovuto esibirlo. Perchè semplicemente non ce l'ha.

In barba a tutte le Brexit, la regina entra ed esce quando e come vuole, senza dover passare alcun check-in. Perché? Innanzitutto perché è un personaggio altamente riconoscibile, ma il vero motivo è perché sulla prima pagina di ogni passaporto britannico c’è scritto “Her Britannic Majesty's Secretary of State requests and requires in the name of Her Majesty all those whom it may concern to allow the bearer to pass freely without let or hindrance and to afford the bearer such assistance and protection as may be necessary”,  cioè “Il segretario di Stato richiede a nome di Sua Maestà che tutti coloro che ne siano in possesso circolino liberamente senza che ci sia ostacolo e che sia offerta loro ogni forma di assistenza necessaria”.  Il che significa che la regina non necessita di passaporto perché è lei colei che li rilascia, seppur non praticamente. Un'altra fortuna di essere regina, oltre al fatto di essere regina.

BERLIN, GERMANY - JUNE 23: Queen Elizabeth II walks down the stairs of her plane upon her arrival with Prince Philip, the Duke of Edinburgh, at Tegel airport on the first of their four-day visit to Germany on June 23, 2015 in Berlin, Germany. The Queen and Prince Philip are scheduled to visit Berlin, Frankfurt and the concentration camp memorial at Bergen-Belsen during their trip, which is their first since 2004. (Photo by Sean Gallup/Getty Images)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 13 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO