Giornata nazionale della Camminata degli olivi 2017, gli itinerari in Italia

TO GO WITH AFP STORY BY PIERRE LANFRANCHI A picture taken on November 4, 2014, shows olive trees in Sainte-Lucie-de-Tallano in the French Mediterranean island of Corsica. Corsica is on alert to protect olive trees against a killer bacteria coming from Italy, the Xylella fastidiosa, which has already wreaked havoc in the Italian region Apulia (Puglia) and threatens the entire Mediterranean orchard. AFP PHOTO / PASCAL POCHARD-CASABIANCA (Photo credit should read PASCAL POCHARD-CASABIANCA/AFP/Getty Images)

Domenica 29 ottobre 2017 torna la Giornata nazionale della “Camminata degli olivi”, iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio e per l’occasione sono tanti i percorsi, i sentieri e gli itinerari da scoprire in Italia, in ben 120 città.

Tante le regioni coinvolte e tanti gli itinerari dedicati a famiglie ed appassionati alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano. Ve ne selezioniamo alcuni.

Partiamo dalla Sardegna, dove sono stati individuati per l’occasione 9 percorsi diversi, attraverso i paesaggi legati alla storia e alla cultura dell' “oro verde”: si tratta dei territori di Berchidda, Bosa, Escolca, Giba, Ittiri, Riola Sardo, Santadi, Uri e Usini. Nove passeggiate (dai due ai cinque chilometri) dedicate alle famiglie e agli appassionati che si concluderanno in un frantoio, un'azienda olivicola o un palazzo storico dove ai partecipanti sarà offerta una degustazione. Questi sono solo alcuni dei comuni – per un totale di 30 –che in Sardegna hanno aderito all’iniziativa.

In Umbria, precisamente nella zona di Foligno, il percorso selezionato si sviluppa dal castello di Pale all’abitato di Belfiore, lungo  il fiume Menotre che compie numerosi e spettacolari salti e si incanala in fessure della roccia per ricomparire con bellissime cascate. Il percorso si svolgerà in collaborazione con l’associazione FIE – Valle Umbra Trekking e con la presenza di esperti illustreranno le caratteristiche geologiche, naturalistiche e agronomiche del territorio attraversato, che arriveranno fino a Vescia di Foligno presso il Frantoio Tega, dove ci sarà la visita guidata al frantoio e degustazione

Restiamo in Umbria, sul sentiero degli olivi che va da Spoleto ad Assisi, un itinerario più lungo – circa 75 chilometri, da fare in 5 tappe: Spoleto-Poreta; Poreta-Trevi;  Trevi-Abbazia di Sassovivo; Abbazia di Sassovivo-Spello e Spello-Assisi. Il percorso, ideato dal CAI – Club Alpino italiano  Sezione di Spoleto e Foligno, non rientra negli itinerari della Giornata, ma è comunque da tenere in considerazione per chi ha più tempo a disposizione o vuole solo affrontare una tappa.

Nelle aree adiacenti al Lago di Como ci sono dei sentieri molto affascinanti, come le pendici della fascia costiera di Oliveto Lario, che si estende per circa 8 km. sulla riva occidentale del ramo di Lecco.

Per conoscere tutte le città che hanno aderito all’iniziativa e per sapere i percorsi più vicini a voi basta andare sul sito della Camminata tra gli Olivi.

Brac, CROATIA: Picture shows traditional Adriatic olive trees as the harvest season finishes on the island of Brac, 10 November 2006. Croatia is rapidly boosting its olive oil industry in the last few years using ?cold pressure? method. Olive oil produced by ?cold pressing? ? without adding substances and heating is called ?virgin oil? and has extreme value in gastronomy today. People of the Mediterranean once used olive oil as a means of payment, while in the Middle Ages it was used instead of currency. AFP PHOTO/Stringer (Photo credit should read STRINGER/AFP/Getty Images)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 17 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO