Ottobrate Romane, cosa erano e quando si svolgevano

Starlings fly in the sky of Rome at sunset on January 27, 2015. AFP PHOTO / FILIPPO MONTEFORTE (Photo credit should read FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

Girare in questo periodo per Roma è una vera goduria: il clima è mite e anche i romani sembrano più docili del solito, come assopiti in un dolce torpore. È tutto merito dell’Ottobrata Romana, periodo dell’anno –corrispondente alle prime settimane di Ottobre – in cui il clima torna ad essere estivo e la luce –ancora il sole tramonta tardi - permette di godersi la città in tutto il suo splendore.

L’Ottobrata Romana indica oggi questa fascia di tempo che rappresenta il prolungamento dell’estate, ma fino a qualche secolo fa l’Ottobrata Romana coincideva con una era e propria festa, che indicava la fine della vendemmia.

Le Ottobrate Romane infatti erano delle feste organizzate a seguito della fine della vendemmia e consistevano in gite e passeggiate dalle zone collinari al centro di Roma. Queste gite erano una festa sia per i nobili sia per i contadini che festeggiavano assieme, dopo litri e litri di vino, la fine dell’estate.

Solitamente queste gite fuori porta si svolgevano di giovedì e si partiva all’alba sulle carrettelle dai rioni cittadini  verso la città, tutti vestiti a festa. Poiché non c’era spazio per tutti, molti seguivano il carro a piedi e si arrivava nelle zone di Testaccio, Ponte Milvio, San Giovanni, Porta Pia, San Paolo, Monteverde e Monte Mario, che nella prima metà dell’Ottocento erano ricchi di orti e vigne.

Qui, nelle bettole e nelle osterie oppure nei campi, si mangiava, si beveva, ci si adornava di fiori e piume, uomini e donne, per celebrare degnamente i giorni di festa; si giocava anche a giochi antichi (bocce, ruzzola, altalena e alberi della cuccagna) e si cantavano i famosi stornelli romani, mentre si danzava il saltarello, tipico ballo popolare del Lazio.

Secondo studi e ricerche, le Ottobrate sembrano discendere dalle feste baccanali e dionisiache degli antichi Romani, celebrazioni legate al ciclo delle stagioni.

View taken on September 14, 2010 shows The St. Peter's Basilica in Rome at sunset. AFP PHOTO/ TIZIANA FABI (Photo credit should read TIZIANA FABI/AFP/Getty Images)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 138 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO