Airbnb non vuole pagare la tassa sugli affitti brevi

TO GO WITH AFP STORY by ELOI ROUYER A woman browses the site of US home sharing giant Airbnb on a tablet in Berlin on April 28, 2016. Berlin will from Sunday, May 1, 2016, restrict private property rentals through Airbnb and similar online platforms, threatening hefty fines in a controversial move meant to keep housing affordable for locals. / AFP PHOTO / John MACDOUGALL (Photo credit should read JOHN MACDOUGALL/AFP/Getty Images)

Scaduti ieri, 16 ottobre, i termini per la norma “Airbnb”, la legge che obbliga gli intermediari degli affitti turistici a versare al Fisco la tassa - ritenuta del 21% - sui redditi prodotti dagli affitti brevi.

Da ieri la piattaforma avrebbe dovuto obbligare i suoi utenti a versare i contributi al Fisco, ma il condizionale è d’obbligo e lo fanno sapere dalla California: secondo i vertici di Airbnb, infatti, il vincolo è "tecnicamente non rispettabile" e soprattutto lesivo della concorrenza, come ha argomentato nel ricorso contro la legge al Tar del Lazio e in un esposto all'Antitrust. Perciò fa sapere che non intende nominare un responsabile fiscale in Italia. La risposta del Tar, sul ricorso con il quale Airbnb Ireland Unlimited Company e Airbnb Payments Uk Limired contestano questa imposta, sarà comunicata domani, mercoledì 18 ottobre.

Entrata in vigore lo scorso 1 giugno, la “tassa Airbnb” chiede agli  utenti che affittano le loro abitazioni sul portale americano di versare una tassa allo Stato, arricchedone le casse di circa 80 milioni di euro per il 2017 e  140 per il 2018. La tassa prevede che gli intermediari immobiliari - siano portali online o agenzie attive nel mercato degli affitti turistici - raccolgano le tasse dovute dai proprietari di casa e trasmettano i relativi dati all'Agenzia delle Entrate.

LONDON, ENGLAND - AUGUST 03: The Airbnb logo is displayed on a computer screen on August 3, 2016 in London, England. (Photo by Carl Court/Getty Images)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO