Cosa vedere a Palermo: la mostra di Cartier-Bresson alla GAM. Info e come arrivare

People walks past a photo by Henri Cartier-Bresson during the media day of the retrospective dedicated to French photographer at the Ara Pacis Museum in Rome on September 25, 2014. AFP PHOTO / GABRIEL BOUYS --RESTRICTED TO EDITORIAL USE, MANDATORY CREDIT OF THE ARTIST, TO ILLUSTRATE THE EVENT AS SPECIFIED IN THE CAPTION-- (Photo credit should read GABRIEL BOUYS/AFP/Getty Images)

Palermo è stata nominata Capitale italiana della Cultura per il 2018 e da qualche mese la città è in totale fermento culturale, con mostre, spettacoli e attività culturali per tutte le età.

Tra le ultime, importanti iniziative che si svolgeranno nella capitale siciliana c’è la mostra intitolata “Henri Cartier – Bresson. Fotografo” e dedicata appunto ad uno dei maestri della fotografia del Novecento.
La mostra, curata da Denis Curti, sarà allestita presso la GAM - Galleria d’Arte Moderna dal 21 ottobre 2017 al 25 febbraio 2018 e contiene 140 scatti, un’occasione per conoscere il mondo del grande Maestro e per scoprire il carico di ricchezza di ogni sua immagine, testimonianza di un uomo consapevole, dal lucido pensiero, verso la realtà storica e sociologica. I suoi scatti colgono la contemporaneità delle cose e della vita. Le sue fotografie testimoniano la nitidezza e la precisione della sua percezione e l’ordine delle forme.

La mostra Henri Cartier Bresson Fotografo è una selezione curata in origine dall’amico ed editore Robert Delpire e realizzata in collaborazione con la Fondazione Henri Cartier-Bresson, istituzione creata nel 2003 assieme alla moglie Martine Franck ed alla figlia Mélanie e che ha come scopo principale la raccolta delle sue opere e la creazione di uno spazio espositivo aperto ad altri artisti. L’allestimento attuale è curato da Denis Curti e Andrea Holzherr per conto di Magnum.

Henri Cartier-Bresson: Info e Come arrivare


Quando

: Dal 21 ottobre 2017 al 25 febbraio 2018
Dove: GAM - Via Sant'Anna, 21
Orari: Dal martedì alla domenica ore 9.30 – 18.30; il venerdì chiusura alle 22.30. La biglietteria chiude un’ora prima.
Biglietti: Intero 10 euro; ridotto 7 euro. Cumulativo mostra+museo 12 euro
Come arrivare: Da Piazza Indipendenza prendere il bus 104 o 102

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 205 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO