Halloween 2017, dove andare: il Cimitero delle Fontanelle, a Napoli

cimitero_delle_fontanelle_014.jpg

Halloween è sinonimo di tetro, spettrale, cupo. Festa tipicamente celtica, diventata super commerciale negli Stati Uniti con la frase “Trick or treat”, “Dolcetto o scherzetto”, da un po’di tempo Halloween si celebra anche in Italia, con feste in maschera ma anche con visite ai cimiteri più raccapriccianti.

Se siete anche voi dei fan della festa degli spiriti, degli scheletri e dei teschi, non dovete andare poi tanto lontano: basta arrivare a Napoli, dove si trova il Cimitero delle Fontanelle, un posto super spettrale ma ricco di storia, tradizione e fascino.

Il Cimitero delle Fontanelle è un ex-cimitero, nonché ex-ossario che si trova nel quartiere Sanità di Napoli. Si tratta di un’area di oltre 3 mila metri quadrati in cui ovunque vi girate troverete teschi ed ossa di persone che non hanno né un nome né un’identità. Sono gli oltre 40 mila resti di persone che furono vittime della grande peste del 1656 e del colera del 1836, ma anche vittime di rivolte popolari e di eruzioni del Vesuvio.

Qui, fino a qualche decennio fa, si svolgeva ancora il culto –oggi proibito – delle “Anime pezzentelle”, che prevedeva l’adozione di una “capuzzella”, o teschio, al quale si davano cure e protezioni in cambio della realizzazione di una preghiera.  Tra le capuzzelle più venerate qui si trova quella del “Capitano”, sulla quale aleggiano leggende e storie varie ed è venerato dai napoletani perché rappresenta quel Capo che il popolo napoletano non ha mai avuto.

Si dice che tra le migliaia di resti ci siano anche quelli di Giacomo Leopardi, morto durante il colera del 1836; in realtà il poeta fu inumato prima nella cripta, poi nell'atrio della chiesa di San Vitale fino a quando nel 1939 fu spostato al Parco Vergiliano anche se ancora non si è certi della effettiva traslazione.

Cimitero delle Fontanelle: Orari e Info


Il cimitero delle Fontanelle si trova nel Rione Sanità (metro Linea 1 fermata Materdei) ed è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17.
L’ingresso è gratuito, perciò diffidate da chi vi dice che è a pagamento.

cimitero_delle_fontanelle_-_dm_-_011.jpg

Credits | Wikimedia Commons

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 12 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO