Il Colosseo riapre l'attico: Roma vista a 40 metri di altezza

Roma come non l’avete mai vista, da un’altezza spettacolare. Dopo oltre 40 anni, riapre il IV e il V livello dell’Anfiteatro Flavio, meglio noto come Colosseo. Se fino ad oggi infatti l’accesso era consentito fino al III livello, ora le visite spazieranno sempre più su, a circa 40 metri di altezza rispetto al piano dell'Arena, regalando ai visitatori una vista straordinaria che affaccia sull'intera cavea dell'Anfiteatro Flavio e su Roma.

Questo nuovo itinerario di visita, consentito per ragioni di sicurezza solamente accompagnati da una guida e per gruppi di massimo 25 persone, comincia con l'attraversamento dell'unica galleria conservata come in origine. Dalla galleria si accede al terzo livello, già visitabile dal 2010 e con affaccio unicamente verso l'arco di Costantino. Adesso il cammino prosegue seguendo la linea della controfacciata dell'anfiteatro, che sovrasta il percorso con i suoi 15 metri di altezza. Una suggestione che si accentua ancor più quando si arriva al quarto e quinto livello, quelli destinati alla plebe.

Dal primo novembre saranno attive le visite guidate con questo nuovo percorso, che inizia dalla mostra "Colosseo. Un'icona" - con una introduzione alla storia del monumento - per poi raggiungere la sommità dell'anfiteatro.

ROME - OCTOBER 14: A panoramic view of the Coliseum is seen from the attico (top level) on October 14, 2010 in Rome, Italy. Areas of the Coliseum will be newly opened this week to visit with some areas, such as the upper area and the underground, that have never before been available to the public. (Photo by Franco Origlia/Getty Images)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 141 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO