Parco Nazionale del Pollino, gli eventi autunnali nel borgo di Viggianello

Il Parco Nazionale del Pollino è un’area naturalistica affascinante, suddivisa tra le province di Potenza, Matera e Cosenza ed è uno dei parchi nazionali più grandi d’Italia.

Nella sua vasta area si trovano numerosi e caratteristici borghi, come quello di Viggianello, annoverato tra i più belli d’Italia. Qui ogni anno si organizza per la stagione autunnale una serie di eventi e sagre volte a promuovere le bellezze del territorio. Durante i week end di ottobre e novembre, infatti, torna “Il Gusto del Pollino”, evento enogastronomico che prevede degustazioni, mercatini, ShowCooking, funghi, castagne e prodotti tipici nella splendida cornice del paese di Viggianello.

In questo periodo dell’anno tantissimi turisti arrivano verso i boschi di Viggianello, custodi di tesori come i funghi (ovuli, porcini, lactarius, gallinacci, russole, ecc.). Anche i castagneti del Pollino regalano il frutto più gustoso della stagione: la castagna. Il castagneto nell'area del Pollino sin dall’antichità rappresentava una voce importante dell'economia contadina. Oggi raccogliere le castagne nel Parco del Pollino, significa rilassarsi con una piacevole passeggiata per scoprire la magia del bosco in autunno.

L’evento regala ai turisti e agli appassionati un programma di eventi che danno l’opportunità di conoscere più a fondo i percorsi interni, i luoghi caratteristici, i punti di rilevanza culturale o naturalistica, le strutture di ospitalità e di ricezione e l’eccellente gastronomia locale. L’appuntamento è dal 7 ottobre al 13 Novembre 2017 con stand di prodotti tipici, degustazioni, mercatini, musica tradizionale e tanto divertimento. Qui tutte le info.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 39 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO