Indonesia: si risveglia il vulcano Bali, evacuati 57mila abitanti



Oltre 57mila abitanti dell'isola di Bali sono stati fatti evacuare negli ultimi giorni dalla zona dove si trova il Monte Agung, la cui attività sismica è aumentata, facendo temere un'eruzione in qualsiasi momento.

Il monte Agung, situato a poco più di 3.000 metri di altitudine e circa 75 chilometri dalle principali mete turistiche di Kuta e Seminyak, fa registrare una continua attività sismica dallo scorso agosto. Le autorità indonesiane hanno portato al massimo il livello l'allarme per il timore che il vulcano possa riprendere l'attività dopo oltre mezzo secolo di quiescenza. L'ultima eruzione, nel 1963, causò la morte di un migliaio di persone: anche in quel caso l’eruzione fu preceduta da scosse sismiche.



Una delle difficoltà nella valutazione dei rischi riguardo alla possibile nuova eruzione è che il vulcano è stato monitorato scientificamente soltanto dopo il 1963, e quindi non si conosce con precisione cosa successe prima dell’eruzione di quell’anno, se non attraverso le testimonianze di chi ci viveva vicino.

Un’area molto vasta attorno al vulcano è stata delimitata e dichiarata non sicura e le persone sono state evacuate in centri di accoglienza, palestre, e case di parenti in nove diversi distretti di Bali. L’aeroporto Ngurah Rai, a circa 75 chilometri dal monte Agung, è ancora completamente operativo, ma nel caso eruttasse le ceneri rilasciate nell’aria potrebbero bloccare il traffico aereo, in un’area che dipenderebbe dall’intensità dell’eruzione.

TOPSHOT - People look at Mount Agung in Karangasem on the Indonesian resort island of Bali on September 24, 2017. Authorities have raised alert levels for a volcano on the Indonesian resort island of Bali after hundreds of small tremors stoked fears it could erupt for the first time in more than 50 years. / AFP PHOTO / SONNY TUMBELAKA (Photo credit should read SONNY TUMBELAKA/AFP/Getty Images)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 11 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO