Green Destination Awards , 5 mete italiane promuovono il turismo sostenibile

Oggi a Cascais, in Portogallo, sono stati premiati i vincitori dei Green Destinations Awards 2017, riconoscimento che dal 2014 premia le località del mondo maggiormente impegnate nella promozione di un turismo sostenibile, socialmente responsabile e “green”.

Nella classifica di quest’anno ben 5 località italiane entrano a far parte dell’elenco delle mete sostenibilie sono: Cogne, Moena, Montepisano, Santarcangelo e la Romagna. Queste le motivazioni che hanno portato la giuria a selezionare queste località:


  1. Cogne, comune cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, è stato premiato per il suo impegno nel ridurre il traffico. Il comune infatti offre gratuitamente l’utilizzo dei mezzi pubblici ai turisti.

  2. Moena, detta “la fata delle Dolomiti”, durante i periodi di maggior afflusso turistico trasforma il centro in una zona pedonale, offrendo mezzi alternativi per il trasporto e numerose e-bike.

  3. Montepisano, ovvero il comprensorio situato tra Pisa e Lucca che comprende i comuni di Buti, Calci, San Giuliano Terme, Vicopisano, Vecchiano offre buona cucina, (qui si trova la strada dell’olio) una rosa di escursioni tra natura e storia e, grazie anche al contributo europeo, pacchetti turistici personalizzati per gli over 55 per i periodi di bassa e media stagione.

  4. La regione Romagna si è distinta per il suo ricco patrimonio culturale e culinario. A essere premiato lo sforzo per promuovere i produttori e gli artigiani locali orientato a preservarne l’autenticità garantendo al contempo al turista, prodotti e servizi di alta qualità.

  5. Santarcangelo in Romagna è un borgo medievale ed è entrato nella top 100 per la famosa rassegna internazionale di teatro d’avanguardia che ogni anno attrae migliaia di turisti, ma soprattutto per la grande attività di coinvolgimento svolta dall’amministrazione locale per migliorare la partecipazione dei cittadini alla salvaguardia del territorio anche in chiave turistica


Credits | Green Destinations Awards 2017

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO