New York: guida all'Upper West Side per i 60 anni di "West Side Story"

Anche se è considerato un evergreen, “West Side Story” oggi compie 60 anni. Il musical più famoso al mondo che si ispira alla tragedia shakespeariana “Romeo e Giulietta” in chiave moderna, ci porta da 60 anni alla scoperta di New York e in particolare dell’Upper West Side.

È qui infatti che Tony Jets e Maria Sharks, due personaggi appartenenti a due bande territoriali rivali, si innamorano e vivono la loro tragica storia d’amore. Un musical che portò per la prima volta sul palcoscenico problemi sociali del dopoguerra newyorkese, come le guerre tra bande e il rinnovamento e la gentrificazione dei quartieri periferici a discapito delle minoranze. Dopo 4 anni di successo teatrale, “West Side Story” divenne anche un film nel 1961, diretto da Jerome Robbins e Robert Wise.

Se all’epoca l'Upper West Side era considerato un quartiere periferico e residenziale, oggi è tra le zone più raffinate della Grande Mela, in cui vivono le famiglie e dove si trovano le boutique di lusso. Qui troverete le tipiche case in mattoncini rossi con le scalinate in pietra, i caffè e i centri commerciali. I suoi confini vanno dalla 58ª street al sud e tra la 110ª e la 125ª street al nord e si trovano luoghi di interesse come Columbus Circle - la rotatoria in cui si trova la statua di Cristoforo Colombo – l’ingresso alla zona West di Central Park, le torri del Time Warner Center, il Lincoln Center for the performing arts con  il Metropolitan Opera e l'American Museum of Natural History. In particolare, questo ingresso al Central Park vi porterà alla sezione degli “Strawberry fields” (tra la 72ª street e i Dakota Apartments) dove si trova il mosaico “Imagine” dedicato a John Lennon, che venne ucciso proprio in questa zona. Qui si trovano tanti locali di lusso dove fare un brunch, negozi d’abbigliamento, librerie e la Juilliard School considerata una delle scuole d'arte più prestigiose al mondo.

Cover Photo: Credit | https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/ef/Upper_West_Side_WV_banner.jpg

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 22 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO