Ryanair, cambiano le regole per il bagaglio a mano

gettyimages-1760553.jpg

Novità per i passeggeri Ryanair: dal 1 novembre 2017 si potrà salire a bordo con un solo bagaglio a mano. La compagnia di volo low cost cambia le regole: se fino ad oggi era consentito portare nel velivolo un bagaglio a mano – di dimensioni 55x40x20 cm, tipo zaini e piccole valigie – più un secondo pezzo piccolo - 35x20x20 -  una borsetta da signora, una busta o un marsupio senza dove pagare un sovraprezzo, dal mese di novembre si dovrà scegliere quale bagaglio salire a bordo, riducendo notevolmente gli spazi.

Il motivo? I ritardi accumulati dalla compagnia irlandese a causa dei bagagli che i passeggeri portano in cabina, il più delle volte di dimensioni superiori rispetto a quelli consentiti, specie per il secondo bagaglio. Così, per mettere fine a lamentele dei passeggeri che si ostinano a non voler imbarcare il proprio bagaglio, rivendicando il loro diritto a metterlo nella piccolissima cappelliera, dal 1 novembre il problema dello spazio sarà tagliato alla radice.

Le nuove regole saranno in vigore indipendentemente da quando è stato prenotato il volo, ad eccezione dei clienti che avranno acquistato l’imbarco prioritario (al costo di 5 euro al momento della prenotazione, 6 euro successivamente fino a un’ora prima della partenza) potranno continuare a portare al gate due bagagli a mano.  Senza imbarco prioritario, invece, si potrà trasportare in cabina solo una valigia, mentre l’altra sarà collocata in stiva al gate d’imbarco, gratuitamente.

Contemporaneamente, però, Ryanair ha deciso di aumentare la franchigia del bagaglio da 15 a 20 chili riducendo contemporaneamente il costo della valigia registrata da 35 a 25 euro (in fase di prenotazione), ad eccezione dei periodi di grande affluenza di passeggeri come Natale, Pasqua e mesi estivi.

MADRID, SPAIN - APRIL 20: People queue up at a Ryanair information and ticketing office at Barajas airport on April 20, 2010 in Madrid, Spain. Madrid airport is acting as a European hub to get stranded passengers home as large parts of European airspace remains closed due to Icelandic volcano activity. (Photo by Denis Doyle/Getty Images)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 31 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO