Cosa fare a Torino: il tour delle location dei film di Dario Argento

TORINO, ITALY - JANUARY 16: Street scenes of Torino, the host city for the 2006 Winter Olympics, taken on 16 January 2005. (Photo by Mike Hewitt/Getty Images)

Gli amanti del cinema horror e in particolare dei film di Dario Argento hanno una grossa opportunità questa settimana: si tratta del tour delle location dei suoi film sparse per Torino, set preferito per i film del regista dell’incubo.

Il progetto “Dario Argento Tour Locations Torino” vi porterà alla scoperta dei luoghi più segreti, scelti da Dario Argento come set per 7 dei suoi film: come molti, infatti, anche Dario Argento considera questa città magica e misteriosa, dunque perfetta per ambientare i suoi capolavori dell’orrore.

Appuntamento dunque il 3 settembre alle ore 9:30, quando si andrà alla scoperta di una 30ina di luoghi dove dal 1971 - anno in cui uscì nelle sale "Profondo Rosso" -  al 2008 Torino è stata immortalata nelle pellicole del regista del brivido. Non un tour delle location, ma una sorta di giro secondo un copione: si parte da Duca D’Aosta alle 9,30, davanti al Politecnico, per raccontare “Il gatto a nove code”, passando per altre location e mirabilia cinematografiche, come la mannaia con la lama retrattile di “Profondo Rosso” e il rasoio originale di “Tenebre”.

Colpi di scena e fiato sospeso durante il tour, ricordando le sequenze girate a Villa Scott oppure davanti alla Casa dell’obelisco scelta per “Il gatto a nove code” e ancora all’abitazione dell’assassino di “Non ho sonno”  e all’Auditorium Rai, che diventò la sala prove del cult “Quattro mosche di velluto grigio” e altro ancora. Al tour partecipano anche molti personaggi che hanno collaborato con Dario Argento, come Lara Wendel, la ragazza inseguita dal cane in Tenebre  che racconterà quanti ciak furono necessari per quella difficile scena.

Per partecipare al tour basta presentarsi alle 9:30 presso la scuola Duca d’Aosta e iscriversi direttamente sul posto.

ROME, ITALY - OCTOBER 19: Dario Argento walks the red carpet during the 10th Rome Film Fest on October 19, 2015 in Rome, Italy. (Photo by Ernesto Ruscio/Getty Images)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO